SYNUA, Porta blindata a Bilico 

Il sito dei sacerdoti redentoristi di Gand era composto inizialmente da un monastero, una chiesa e da grandi terreni. Per questa chiesa situata in Belgio sono state scelte le porte Synua, inserite e disseminate nell’enorme proprietà sacerdotale che comprende 1.8 ettari di superficie. I confratelli hanno deciso di trasformare questo luogo, aprendolo al mondo esterno (al contrario dei principi dei monasteri chiusi) pensando ad un progetto innovativo.

Il progetto

Il progetto comprende 490 camere per studenti, degli appartamenti, dei luoghi di preghiera per preti, degli alloggi per i senzatetto, degli ateliers, dei negozi, un centro di formazione e uno per le celebrazioni. Il tutto organizzato lungo una nuova via pubblica pedonale circondata da parchi e aree verdi.

Il cuore del sito, dov’è situato il centro di formazione, è concepito in una maniera innovativa. Non si tratta solo di una chiesa ma di uno spazio d’incontro. Una terrazza e una caffetteria accolgono i visitatori mentre altre sale riunioni completano il centro educativo. In questo quadro, la visibilità e la leggibilità diventano essenziali sia da un punto di vista del sito che da quello dell’edificio.

La chiesa di Ghent

Lo spazio dedicato alle celebrazioni è considerato, dagli stessi sacerdoti, la perla del progetto. Questa immagine è stata concretizzata grazie a un rivestimento particolare di piastrelle in ceramica dai riflessi perlati e mutevoli.

Questo rivestimento ininterrotto segnala il volume della chiesa e continua sull’accesso fino allo spazio interno dedicato alle celebrazioni. L’arredamento, elegante, di design ma allo stesso tempo funzionale e pratico trova un punto d’incontro tra vincoli estetici e tecnici.

Progetto con porte d’Ingresso di design a Limburg, Germania, “Villa S” – Riqualificazione residenziale privata

Punto Porta GmbH

Progetto con Portone d’ingresso in marmo a Manchester, UK “Green Hollow”- Villa privata

Lakes Doors Architectural

Progetto con porta d’ingresso in vetro a Nicosia, Cyprus “Papachristou Residence” – Villa privata

Askotis

Progetto con porte d’Ingresso di design a Granada, Spagna – Villa privata

Timberplan

Progetto di Design con porte blindate a San Julian, Malta – Villa privata

Sicilcima

Castello Schouwbroek, Belgio – Progetto di restauro

Beco Beveiliging

 

Con noi crei il tuo Made in Italy.

Oikos Venezia S.r.l.

Via della Tecnica, 6
30020 Gruaro (VE), Italy
Tel. (+39) 0421 7671
Fax (+39) 0421 767222

© 2020 Oikos. Tutti i diritti riservati / P.iva 02740570276 / Reg. Imprese 02/06/1994 / Rea VE-237501 / Capitale 790.000,00 € i.v.