Nova, Porta blindata in vetro
Un progetto dallo stile industriale-contemporaneo in un’ambiente come quello di Carmel, a Indianapolis, circondato dallo scenografico paesaggio circostante, in cui la porta blindata a bilico vetrata Nova diventa un elemento essenziale della villa, mostrando tutto il suo fascino ad ogni visitatore che si trova ad osservarla.
Questa particolare dimora suburbana di Carmel, Indiana, prende ispirazione dalle tipiche case di montagna del nord degli States ma ci aggiunge un taglio contemporaneo e industriale. L’architetto e designer Gary Nance ha pensato di rendere l’immenso paesaggio circostante il protagonista indiscusso della residenza lasciando che entrasse prepotentemente dalle imponenti vetrate di cui è caratterizzata.
L’ingresso, un’ampia facciata vetrata che vede l’installazione della porta blindata vetrata Nova, rappresenta il punto focale dal quale ogni visitatore è attratto, grazie allo sguardo che si distende oltre l’interno della casa e giunge alla vista spettacolare dell’oasi verde esterna con piscina, cucina all’aperto e un campo da golf a 18 buche progettato da Pate Dye.
Un dettaglio che salta all’occhio e conferisce carattere allo stile della residenza è il contrasto fra le texture: il moderno metallo della porta a bilico Nova entra in contrasto con le travi in legno di recupero interamente sbozzate a mano. La porta blindata vetrata oltre ad assicurare elevati standard di sicurezza, riduce la dispersione del calore della struttura abitativa; il vetro termico è anche antiproiettile e antimazza.
L’effetto finale ottenuto è quello di una sensazione simultanea di calore e freschezza, rendendo la facciata della casa un pezzo da esposizione.