NOVA, Porta blindata a Bilico vetrata
Un progetto che prende spunto dall’ambiente circostante arido e asciutto, si presenta un volume semplice dagli spazi ben definiti. Il vuoto dell’ingresso permette alla luce di entrare grazie alla porta blindata in vetro Nova che illumina in modo naturale la porzione più interna della residenza senza rinunciare alle alte prestazioni dell’isolamento termico.
In un ambiente come questo, dove il vuoto dell’ingresso fa da protagonista e l’accedere è segnato da un lungo corridoio, si inserisce dunque Nova, la porta blindata con vetro Termico Classe 3 che, oltre a garantire alte prestazioni di isolamento termico, dona all’interior design trasparenza e luminosità.
La Residenza Papachristou appartiene ad un architetto e collezionista d’arte. Collocata in un campo, inizialmente appare come un volume isolato che non dà affatto l’idea di galleggiare; questo è dato dagli elementi in cemento esposti. Il volume semplice e i suoi materiali sono poi manipolati in maniera da descrivere e definire gli spazi.
Piccole espressioni e manierismi sembrano informare la superficie del volume. Le pieghe sono comode e allo stesso tempo precise, taglienti. Un abile esercizio di moderazione.
L’elemento più potente di tutti, ordinatamente giustapposto ad un albero volutamente inelegante, è il vuoto dell’ingresso. Si tratta di un volume massiccio, che si riduce su due dei suoi lati mentre sale verso la porta alla sua estremità. Il linguaggio della scala e della progressione urla contro chi osserva.
L’esigenza dell’architetto/proprietario era quella di creare una serie di spazi sequenziali che funzionano quasi come un’opportunità per ospitare oggetti d’arte a volte piccoli e personali a volte concessi in prestito dalla grandiosità di un museo: l’idea di una galleria è stata una forza trainante. I materiali pesanti dello spazio, le superfici di marmo scuro, rafforzano questo concetto. Le funzioni sono definite, oltre che dalla praticità, da soglie marcate che poggiano su spostamenti di scala e variazioni di altezza.
A questo progetto Oikos Venezia ha saputo esprimere il proprio know-how ascoltando con attenzione l’esigenza del cliente e trasformando l’idea progettuale in un prodotto interamente su misura, senza trascurare i fattori sicurezza, tecnologia e design.