SYNUA, Porta blindata a Bilico
L’architetto Fernando Ponce de León ha curato il progetto di ristrutturazione di una villa privata situata in Costa del Este, nello stato di Panama. Ciò che si nota nell’immediato è il desiderio del committente di enfatizzare l’area d’entrata della villa per renderla da subito accogliente e abitabile.
La scelta strategica è ricaduta su una porta blindata a bilico verticale Synua, la quale in questa imponente installazione, viene inserita in un’ampia boiserie a doppia altezza, rivestita con un unico materiale monocromatico.
Scegliendo Synua, l’architetto ha voluto adattarsi alle esigenze di architetti e arredatori d’interni risolvendo ogni problema dimensionale che sarebbe potuto scaturire dall’importante verticalità del locale grazie all’inserimento di elementi d’arredo che si integrano perfettamente in un contesto elegante e raffinato diventandone i protagonisti e, allo stesso tempo, alleggerendo e rendendo fruibili tutti gli spazi.
Amante dello stile Bauhaus e del design nordico e giapponese, Ponce de León assicura che tutti i suoi progetti nascono dal ragionamento: dalla trattativa con il cliente, allo studio dei suoi bisogni e del progetto stesso, dalla proposta e analisi del contesto allo sviluppo del progetto con la minima affinità e coerenza dal più grande al più piccolo dettaglio: questo è ciò che fa l’architettura in tutte le sue sfaccettature.