Concorso Internazionale per l’architettura d’ingresso lo Spazio oltre la Soglia

23 Novembre

Il successo di “Effetto Rinascimento”

È ufficialmente terminato il ciclo di incontri d’architettura “Effetto Rinascimento”, promosso da Oikos Venezia in collaborazione con CASABELLA formazione.

Lo scorso 27 ottobre si è conclusa la tournée di successo in cui Oikos ha viaggiato per tutta Italia giungendo in numerose location dal grande valore culturale. Da Venezia a Catania, passando per Torino, Milano, Bologna, Fiorano Modenese, Firenze, Roma, Napoli e Palermo, 11 tappe, più di 1000 gli architetti partecipanti a questo ciclo di incontri in cui due mondi apparentemente distanti, come quello dell’architettura e quello del teatro, si sono incontrati sul concetto evocativo di “Effetto Rinascimento”.

Tour "Effetto Rinascimento"

 

Gli architetti si raccontano

In collaborazione con Casabella formazione, ogni serata si è aperta con la conferenza di un architetto, il quale presentava ad un pubblico di professionisti del settore il proprio modo di intendere l’architettura, mostrando una selezione dei suoi più importanti progetti realizzati.

Gli architetti ospiti della serie di eventi sono stati nomi rilevanti nel panorama non solo italiano: in ordine di apparizione sono intervenuti Cino Zucchi alla Prima presso la sede di Oikos Venezia, a seguire Werner Tscholl, Gianmatteo Romegialli, MAP studio – Magnani Pelzel Associated Architects, Guicciardini & Magni Architetti, Onsitestudio, Carlana Mezzalira Pentimalli, TAMassociati, Filippo Bricolo – Bricolo Falsarella, Stefano Pujatti – ElasticoFARM, chiudendo a Venezia con Maria Giuseppina Grasso Cannizzo.

Tour

 

Lo spettacolo teatrale

A seguire, l’evento è proseguito con lo spettacolo teatrale dal titolo “Effetto Rinascimento”, realizzato con la supervisione scientifica del centro aiku – Arte, Impresa, Cultura dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e portato in scena dalla compagnia teatrale La Piccionaia.

La rappresentazione teatrale ha visto Andrea Palladio come protagonista assoluto dell’opera, incarnando al meglio il ruolo di icona dell’architettura Made in Italy ed avendo in sé tanto il genio creativo tipico degli artisti, quanto la conoscenza tecnico-manuale tipica degli artigiani. Lo spettacolo, diviso in quattro scene principali, prende forma da quattro domande, facendo riferimento ai Quattro libri dell’architettura dell’architetto rinascimentale conosciuto in tutto il mondo, attraverso le quali si sviluppa un dialogo incessante tra industria e artigianalità, e tra presente, passato e futuro.

Effetto Rinascimento

 

Il significato di “Effetto Rinascimento” per Oikos

“Effetto Rinascimento” è diventato così il canale perfetto sia per simboleggiare la qualità del Made in Italy, sia per portare in scena la stretta relazione di valore e fiducia che lega Oikos con il settore dell’architettura e con i suoi protagonisti, senza dimenticare il rapporto imprescindibile che ci unisce al mondo della cultura del nostro territorio.

Il tour è finito, è vero, ma i concetti che abbiamo cercato di trasmettere su e giù per l’Italia con questo ciclo di incontri crediamo abbiano avuto “l’effetto” sperato, con un “Effetto Rinascimento” in grado quindi di non svanire mai.

Resta aggiornato
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre news, i prossimi eventi e tante ispirazioni sul mondo delle architetture di ingresso

    nome e cognome
    azienda
    email

    Acconsento al trattamento dei dati sopraindicati - Vedi l’informativa completa 

    Voglio essere aggiornato sulle novità e iniziative di Oikos Venezia

    10 Novembre

    ARCKEY, LA SERRATURA AL SERVIZIO DELL’ARCHITETTURA

    Si è conclusa con successo la partecipazione di Oikos Venezia all’edizione 2015 del Batimat, tenutasi a Parigi Nord – Villepinte dal 2 al 6 novembre. In questa occasione è stata presentato Arckey, il nuovo sistema integrato di controllo degli accessi con apertura elettronica tramite app, che ha suscitato notevole interesse e sorpresa nei visitatori. Una soluzione innovativa che semplifica l’estetica della porta, […]
    1 Settembre

    Guida alla scelta della porta: #1 il modello

    INDICE DELLA GUIDA Il modello Le dimensioni I costi La finitura Le prestazioni La serratura La scelta di un porta di ingresso è un passaggio fondamentale, sia che vi troviate alle prese con un ristrutturazione, oppure con una nuova abitazione. La porta d’entrata di una casa deve rappresentare il più possibile l’identità di chi la abita, tanto […]

     

    Con noi crei il tuo Made in Italy.

    Oikos Venezia S.r.l.

    Via della Tecnica, 6
    30020 Gruaro (VE), Italy
    Tel. (+39) 0421 7671
    Fax (+39) 0421 767222

    © 2020 Oikos. Tutti i diritti riservati / P.iva 02740570276 / Reg. Imprese 02/06/1994 / Rea VE-237501 / Capitale 790.000,00 € i.v.