Il successo di “Effetto Rinascimento”
È ufficialmente terminato il ciclo di incontri d’architettura “Effetto Rinascimento”, promosso da Oikos Venezia in collaborazione con CASABELLA formazione.
Lo scorso 27 ottobre si è conclusa la tournée di successo in cui Oikos ha viaggiato per tutta Italia giungendo in numerose location dal grande valore culturale. Da Venezia a Catania, passando per Torino, Milano, Bologna, Fiorano Modenese, Firenze, Roma, Napoli e Palermo, 11 tappe, più di 1000 gli architetti partecipanti a questo ciclo di incontri in cui due mondi apparentemente distanti, come quello dell’architettura e quello del teatro, si sono incontrati sul concetto evocativo di “Effetto Rinascimento”.
Gli architetti si raccontano
In collaborazione con Casabella formazione, ogni serata si è aperta con la conferenza di un architetto, il quale presentava ad un pubblico di professionisti del settore il proprio modo di intendere l’architettura, mostrando una selezione dei suoi più importanti progetti realizzati.
Gli architetti ospiti della serie di eventi sono stati nomi rilevanti nel panorama non solo italiano: in ordine di apparizione sono intervenuti Cino Zucchi alla Prima presso la sede di Oikos Venezia, a seguire Werner Tscholl, Gianmatteo Romegialli, MAP studio – Magnani Pelzel Associated Architects, Guicciardini & Magni Architetti, Onsitestudio, Carlana Mezzalira Pentimalli, TAMassociati, Filippo Bricolo – Bricolo Falsarella, Stefano Pujatti – ElasticoFARM, chiudendo a Venezia con Maria Giuseppina Grasso Cannizzo.
Lo spettacolo teatrale
A seguire, l’evento è proseguito con lo spettacolo teatrale dal titolo “Effetto Rinascimento”, realizzato con la supervisione scientifica del centro aiku – Arte, Impresa, Cultura dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e portato in scena dalla compagnia teatrale La Piccionaia.
La rappresentazione teatrale ha visto Andrea Palladio come protagonista assoluto dell’opera, incarnando al meglio il ruolo di icona dell’architettura Made in Italy ed avendo in sé tanto il genio creativo tipico degli artisti, quanto la conoscenza tecnico-manuale tipica degli artigiani. Lo spettacolo, diviso in quattro scene principali, prende forma da quattro domande, facendo riferimento ai Quattro libri dell’architettura dell’architetto rinascimentale conosciuto in tutto il mondo, attraverso le quali si sviluppa un dialogo incessante tra industria e artigianalità, e tra presente, passato e futuro.
Il significato di “Effetto Rinascimento” per Oikos
“Effetto Rinascimento” è diventato così il canale perfetto sia per simboleggiare la qualità del Made in Italy, sia per portare in scena la stretta relazione di valore e fiducia che lega Oikos con il settore dell’architettura e con i suoi protagonisti, senza dimenticare il rapporto imprescindibile che ci unisce al mondo della cultura del nostro territorio.
Il tour è finito, è vero, ma i concetti che abbiamo cercato di trasmettere su e giù per l’Italia con questo ciclo di incontri crediamo abbiano avuto “l’effetto” sperato, con un “Effetto Rinascimento” in grado quindi di non svanire mai.