Committente
Christchurch Mansion
Partner tecnico
Bluebell Architectural & Design Products
Anno progetto
2016
Location
Ipswich, Regno Unito
Prodotto

Nella campagna dell’Anglia orientale, una suggestiva struttura di mattoni rossi domina il parco circostante. È la Christchurch Mansion di Ipswich la cui porta è diventata la protagonista di una curiosa storia. Nel 1800 mastri falegnami e vetrai costruirono un maestoso portone, testimone dell’età vittoriana e del suo patrimonio culturale. Nel 2011 alcuni ladri violarono il museo e per rendere più sicuro e protetto l’intero edificio si pensò di realizzare il portale ex novo rafforzandolo con sistemi di sicurezza in acciaio ma con la volontà di rimanere fedeli al materiale e al design originale.

Un progetto unico nel suo genere in cui maestranze specializzate hanno realizzato interamente a mano la struttura riproducendo perfino le imperfezioni originali del legno grazie all’utilizzo di tecniche innovative e all’avanguardia. Per molti mesi, falegnami, carpentieri, tecnici ed esperti sono stati coinvolti nella realizzazione di un’opera minuziosa e impegnativa. Con un lavoro attento e accurato, la porta in stile neogotico è stata smontata e trasferita in Italia per essere riprodotta in tutta la sua reale bellezza. Grazie a questo progetto, antico e contemporaneo trascendono il tempo e lo spazio, artigianalità e sicurezza confermano il loro legame indissolubile, arte e tecnologia sono diventati parte della stessa storia.

Castello Schouwbroek, Belgio – Progetto di restauro

Beco Beveiliging

Londra, UK – Alton House, Ristrutturazione residenziale

Lisbona, Portogallo – Villa privata

Sinais do Tempo

Ratisbona, Germania – Residenza privata

Kurz KG

Ghent, Belgio – Ristrutturazione Chiesa

Beco Beveiliging bvba

Manchester, Regno Unito – Villa privata

Lakes Doors Architectural

 

Con noi crei il tuo Made in Italy.

Oikos Venezia S.r.l.

Via della Tecnica, 6
30020 Gruaro (VE), Italy
Tel. (+39) 0421 7671
Fax (+39) 0421 767222

© 2020 Oikos. Tutti i diritti riservati / P.iva 02740570276 / Reg. Imprese 02/06/1994 / Rea VE-237501 / Capitale 790.000,00 € i.v.