11 Ottobre

Le porte sono ormai un elemento di design fondamentale all’interno dello spazio per cui vengono progettate. Sono diventate quasi primarie nell’estetica di un ambiente: caratterizzano gli ingressi, diventati delle vere e proprie opere di architettura, ed ogni altro locale di case, uffici e spazi commerciali. Un connubio tra eleganza, lusso e funzionalità, le porte classiche Oikos sono l’ideale per chi sta pensando di rinnovare gli spazi della propria abitazione oppure sta progettando una nuova casa e cerca delle soluzioni pregiate. È una tipologia di stile senza tempo che si adatta ad ogni soluzione di arredamento. Ecco alcuni consigli per scegliere la miglior porta classica di lusso per la vostra abitazione. 

 

Porte classiche di lusso


Porte classiche di lusso: come fare la scelta giusta

Una porta eccellente deve soddisfare non solo esigenze estetiche di design, elemento imprescindibile tuttavia non sufficiente, ma anche caratteristiche funzionali specifiche, per offrire un prodotto completo e di livello assoluto.

 

Criteri estetici

Dal punto di vista estetico è sicuramente da tenere in considerazione il design inteso sia come l’armonizzazione che si crea tra la porta e tutto ciò che comprende l’ingresso, sia come l’installazione diventi un tutt’uno con l’interno e con l’esterno. Proporre al cliente una soluzione filomuro che dia continuità alla parete interna o a quella esterna o entrambe è una caratteristica che conferisce unicità e valore distintivo all’azienda che la presenta.

Inoltre, un altro criterio è il concetto di modernità, che va di pari passo con quello di design e comprende le seguenti categorie. Per la scelta di una porta di lusso va tenuto conto del materiale utilizzato (una porta di lusso dev’essere realizzata con materiali di alto pregio) e allo stesso tempo delle finiture e dei rivestimenti ricercati a disposizione, in modo da rendere l’ingresso una vera e propria opera di architettura.

Tutto questo è la forza di Oikos, il poter realizzare una porta altamente personalizzabile e adattabile a qualsiasi tipo di contesto.

 

Linea Legno Vivo modello Classica in Rovere spazzolato Grigio Piombo

 

Criteri funzionali

Complementari alla parte estetica sono le caratteristiche funzionali, anche in riferimento a quest’ultime ci sono alcuni criteri fondamentali che il cliente tiene in considerazione per l’acquisto di una porta di qualità e di lusso. 

Tra queste ritroviamo la resistenza, che riguarda sia la resistenza ad agenti atmosferici (quali aria, acqua, vento, fuoco e talvolta per alcuni tipi di porta anche uragano) sia il tipo di isolamento che viene garantito. L’isolamento acustico per esempio, che garantisce una notevole riduzione del rumore, oppure l’isolamento termico, inteso come prestazione della porta (che divide due ambienti con condizioni climatiche anche molto diverse) nell’isolare e garantire un maggiore comfort e risparmio energetico.

Da non trascurare è la sicurezza, fondamentale per i diversi standard richiesti per la protezione di ambienti residenziali e singole unità abitative. Porte blindate di classe 3 o 4 dimostrano di essere in grado di tutelare la sicurezza di chi occupa l’abitazione. 

Ultimo ma non per importanza è il tema degli optional, che potrebbe essere considerato come “ibrido” tra le due categorie proprio per il fatto che è un qualcosa di apprezzato sia dal punto di vista estetico (sinonimo di modernità, design e tecnologia all’avanguardia, per esempio il lettore dell’impronta digitale o la tastiera touch) sia da quello funzionale (la comodità estrema di controllare la porta da remoto tramite un’app per esempio). 

 

Porte Classiche Oikos

Esterno: Linea Bugnato modello 800 Veneto laccato RAL 9010 Serratura con sistema elettronico motorizzato Arckey

 

La porta classica di lusso Evolution

Evolution è la proposta Oikos per le porte classiche di lusso, un prodotto presente nel mercato e sempre attuale per la sua dinamicità nell’adattarsi alle esigenze dei clienti e quindi ai differenti ambienti in cui viene poi collocato. Oikos ha la capacità di poter sviluppare diversi modelli personalizzati di Evolution, che è perciò disponibile in più linee (Piano, Fugato, Tekno, Vivo, Massello, Pantografato) e con una vasta gamma di finiture, tra cui il classico legno, il laccato, il laminam e l’alluminio.

 

Porte classiche di lusso

Esterno: Linea Legno Vivo modello Classica finitura Grigio Piombo Sistema di chiusura con serratura principale più serratura di servizio

 

Le diverse forme di Evolution

Una delle peculiarità che distingue le porte di lusso Oikos è la disponibilità di avere diverse forme ed è così anche per quanto riguarda Evolution. L’anta unica rappresenta un’opzione raffinata e ricercata per arricchire gli ingressi con un tocco di eleganza senza tempo. Le porte Evolution possono essere poi realizzate multianta, con la possibilità di aggiungere un fiancoluce (anche doppio) e sopraluce (rettangolare o ad arco). 

 

 

Porta ad arco tutto sesto, telaio e profili anta con finitura coordinata ai pannelli

 

Evolution, uno sguardo agli optional e alle prestazioni

Alla porta di lusso Evolution possono essere applicati anche alcuni optional, tra cui il sistema Arckey  per il controllo delle porte da remoto gestito attraverso l’App Oikos Tech. Inoltre, il sistema Arckey prevede come sistema complementare all’apertura della porta l’impiego della Oikos Card che si accosta direttamente all’anta.

Dal punto di vista delle prestazioni, Oikos propone diverse alternative in termini di sicurezza, isolamento, resistenza. Per quanto riguarda la prima viene fornita una porta Evolution classe 3 di antieffrazione (su richiesta anche una classe 4), tra gli standard di sicurezza più elevati per la protezione di ambienti residenziali di grandi dimensioni e singole unità abitative.

Sempre in termini di sicurezza, nelle porte Evolution c’è la possibilità di inserire il vetro blindato, compresi i sopraluce a vetro e i fiancoluce accoppiati alle porte Oikos. Vengono sempre utilizzati solo vetri con doppia certificazione antiproiettile e antimazza, con vetrocamera e con doppio vetro antinfortunio.

Fondamentali sono anche l’isolamento termico e la resistenza al vento, in questo Evolution può essere realizzata con telaio e anta a taglio termico, con una riduzione esponenziale dello scambio termico tra interno ed esterno.

 

 

Inserimento vetro blindato trasparente, Serratura con sistema elettronico motorizzato Arckey

 

Porte classiche di lusso: scopri i nostri modelli 

Il mondo delle porte classiche di lusso Oikos è pressoché infinito, proprio perché l’elevata customizzazione del prodotto permette al cliente di visualizzare la porta adatta al proprio spazio e quindi in ogni occasione richiedere un prodotto differente. Evolution è un esempio concreto che si adatta ad ogni tipo di situazione, scoprila e richiedi maggiori informazioni.

Resta aggiornato
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre news, i prossimi eventi e tante ispirazioni sul mondo delle architetture di ingresso

    nome e cognome

    azienda

    email

    Acconsento al trattamento dei dati sopraindicati - Vedi l’informativa completa 

    Voglio essere aggiornato sulle novità e iniziative di Oikos Venezia

    1 Settembre

    Guida alla scelta della porta: #1 il modello

    INDICE DELLA GUIDA Il modello Le dimensioni I costi La finitura Le prestazioni La serratura La scelta di un porta di ingresso è un passaggio fondamentale, sia che vi troviate alle prese con un ristrutturazione, oppure con una nuova abitazione. La porta d’entrata di una casa deve rappresentare il più possibile l’identità di chi la abita, tanto […]
    30 Novembre

    Francesca Valan: Come cambierà il colore nel 2035

    Se hai partecipato alla Convention Oikos lo scorso 11 novembre, avrai anche avuto il piacere di ascoltare la presentazione della color designer Francesca Valan. Il suo intervento di apertura si è concentrato sull’evoluzione del colore, con l’obiettivo di prevedere quali saranno le tendenze nei prossimi anni. Intuire quale sarà il colore dei prodotti da qui ai prossimi 20 anni è soprattutto un […]

     

    Made in Italy Entrances
    Designed by You.

    Oikos Venezia S.r.l.

    Via della Tecnica, 6
    30020 Gruaro (VE), Italy
    Tel. (+39) 0421 7671
    Fax (+39) 0421 767222

    © 2024 Oikos. Tutti i diritti riservati / P.iva 02740570276 / Reg. Imprese 02/06/1994 / Rea VE-237501 / Capitale 790.000,00 € i.v.