EVOLUTION, Porta blindata con cerniere a vista
Partendo dal modello Evolution, e dopo un attento e accurato lavoro di falegnami, carpentieri, tecnici ed esperti, Oikos ha contribuito alla ricreazione del portale del museo Christchurch Mansion.
La porta in stile neogotico è stata smontata e trasferita in Italia per essere riprodotta in tutta la sua reale bellezza e ciò è stato possibile anche grazie all’alto tasso di personalizzazione offerto dalla linea di porte Evolution, dove a dominare è l’estetica classica interpretata con il legno, i colori e le lavorazioni ricercate al fine di valorizzare la porta blindata in una vasta gamma di forme e dimensioni. Ora il nuovo portale è stato rinforzato con una blindatura realizzata su misura e rappresenta a tutti gli effetti una porta di sicurezza.
Nella campagna dell’Anglia orientale, una suggestiva struttura di mattoni rossi domina il parco circostante. È la Christchurch Mansion di Ipswich la cui porta è diventata la protagonista di una curiosa storia. Nel 1800 mastri falegnami e vetrai costruirono un maestoso portone, testimone dell’età vittoriana e del suo patrimonio culturale. Nel 2011 alcuni ladri violarono il museo e per rendere più sicuro e protetto l’intero edificio si pensò di realizzare il portale ex novo rafforzandolo con sistemi di sicurezza in acciaio ma con la volontà di rimanere fedeli al materiale e al design originale.
Un progetto unico nel suo genere in cui maestranze specializzate hanno realizzato interamente a mano la struttura riproducendo perfino le imperfezioni originali del legno grazie all’utilizzo di tecniche innovative e all’avanguardia. Grazie a questo progetto, antico e contemporaneo trascendono il tempo e lo spazio, artigianalità e sicurezza confermano il loro legame indissolubile, arte e tecnologia sono diventati parte della stessa storia.