23 Maggio

Il Portale di Branko Office for Architecture vince il concorso DoorScape | Lo Spazio oltre la Soglia e apre la mostra omonima nata dalla volontà di Oikos Venezia e Fondazione Querini Stampalia

Lo studio albanese vince il concorso, nato per riflettere sull’architettura dello spazio di ingresso, con un progetto che ha convinto la Giuria per la sua capacità di creare l’ambiente di una soglia senza tempo. Dal 18 maggio al 26 novembre 2023 alla Fondazione Querini Stampalia sono esposti i modelli concettuali dei primi dieci progetti selezionati, con un allestimento curato da AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi.

La prima edizione di DoorScape, il concorso internazionale ideato da Oikos Venezia e Fondazione Querini Stampalia di Venezia, ha proclamato vincitore il progetto Il Portale ideato da Setion Branko e Arlinda Lalaj Branko, Branko Office for Architecture.

La scelta di una forma classica come l’arco, la capacità di creare molteplici spazi e l’uso di diversi colori e materiali proposti dallo studio hanno convinto la Giuria, composta da AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi in qualità di presidente, Donatella Calabi, storica delle città, Alessandra Chemollo, fotografa, Emanuele Coccia, filosofo, Luciano Giubbilei, landscape e garden designer e Eugenia Morpurgo, designer ricercatrice.

Il concorso, che ha visto il coinvolgimento di aziende partner come Adler, Iseo e Laminan, è nato per dare valore allo spazio di ingresso nelle sue molteplici accezioni, avviando una riflessione finora inedita in questo ambito di ricerca. La Giuria, che ha rappresentato competenze e sensibilità diverse (architettura, paesaggio, fotografia, storia delle città, filosofia e design), ha selezionato, valutando i diversi aspetti, i primi dieci progetti in gara, che saranno esposti al pubblico dal 18 maggio al 26 novembre 2023 alla Fondazione Querini Stampalia in DoorScape | Lo Spazio oltre la Soglia, con allestimento di AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi.

Secondo le riflessioni della giuria, Il Portale, ideato da Branko Office for Architecture, si è distinto in modo particolare. La scelta è stata motivata per essere una proposta molto chiara e ben concepita che interpreta le finalità di DoorScape. Il progetto riunisce molti aspetti che insieme creano il paesaggio di una soglia senza tempo: l’uso di una forma classica come l’arco, l’invito a esplorare l’interno grazie al gioco prospettico dei portali, la creazione di uno spazio intermedio che mette in dialogo pubblico e privato, la calibrata combinazione dei colori e della matericità del legno, della pietra e del vetro. Un valore aggiunto è dato dalla realizzazione di un modellino in scala che la Giuria ha considerato una fase fondamentale del processo di progettazione di volumi architettonici e definizione di dettagli costruttivi.

La mostra DoorScape | Lo Spazio oltre la Soglia apre al pubblico il 18 maggio 2023 alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia, negli ambienti realizzati da Carlo Scarpa e resterà allestita fino al 26 novembre 2023 per l’intera durata della 18.ma Mostra Internazionale di Architettura.

Lungo il percorso espositivo sono presentati i primi dieci progetti selezionati dalla giuria, che lo studio AMDL CIRCLE – curatore della mostra – ha scelto di fare interpretare all’artista e designer Matteo Di Ciommo attraverso modelli concettuali, realizzati a mano in legno di samba, scurito con procedimento naturale.

La scultura ispirata al progetto vincitore, Il Portale di Branko Office for Architecture è collocata su un podio in una sala dedicata, mentre in una stanza attigua su un lungo tavolo sono esposte le altre nove opere che rappresentano The Cut di Matheus Cartocci, Il giardino dell’Utopia di Emanuele Cipolla, Soglia, da Segno a Luogo di Filippo Garau, Prélude di Isabelle Gomez, Viride di Anna Loggia e Alice Fantino, Instrument Door di Sara Simoska, La soglia attraverso il labirinto di Maria Grazia Spirito, Hypostyle di Victor CatalinTanasa, La soglia come approdo di Antonella Trusgnach.

Tale selezione rispecchia il taglio internazionale del concorso, che ha visto quasi la metà dei partecipanti di provenienza estera: nella selezione, oltre all’Italia, ci sono la Spagna, l’Albania, la Romania e la Macedonia.

L’allestimento site-specific, pensato da AMDL CIRCLE per questa mostra, vuole attivare una relazione di rispetto e compenetrazione tra opere, elementi espositivi e ambiente. Il progetto nasce, infatti, dalla volontà di rispettare l’identità del luogo, stabilendo un equilibrio tra l’allestimento e lo spazio caratterizzato dal ritmo dei saliscendi dei pavimenti in calcestruzzo, delle geometrie delle pareti di travertino e delle vibrazioni di luce, enfatizzate dai riflessi dell’acqua. Armonia e contrasti generano un serrato dialogo tra forme e colori. Il bilanciamento di pochi elementi in un unico materiale, il ferro nero laminato, stabilisce un continuum narrativo con le geometrie del luogo. Dalla sottigliezza di una sola lastra sono stati ricavati con taglio a laser tutti i moduli sulla scorta del progetto di AMDL CIRCLE, che, assemblati a incastro, danno origine alla plasticità delle panche, dei basamenti e dei tavoli presenti: i traversi verticali degli elementi seguono le linee della pavimentazione precedentemente ideate da Carlo Scarpa, creando un tutt’uno con l’architettura. Le caratteristiche striature blu del ferro, derivate dal processo di laminazione, esaltano la matericità dei modelli concettuali in legno di Matteo Di Ciommo, in un gioco di contrapposizioni tra materiali e tonalità fredde e calde, risulta una partitura che parla di armonia, coerenza, incontro tra arte, design e architettura, in perfetto dialogo con la sede espositiva.

Di seguito i prossimi incontri in Fondazione per avvicinare al mondo dell’architettura e riflettere sullo spazio dell’ingresso.

  • Incontri di approfondimento con i giurati del concorsoParliamone

14 settembre, ore 18
Dialogo con Emanuele Coccia, filosofo

ottobre (data in via di definizione)
Dialogo con Eugenia Morpurgo, designer ricercatrice

9 novembre
Dialogo con Luciano Giubbilei, garden e landscape designer

26 novembre, ore 18
Dialogo con Michele De Lucchi & AMDL CIRCLE

  • Laboratorio per bambini: C’è porta e porta. Dentro, fuori e lo spazio in mezzo

mercoledì 5 luglio, ore 10.00

venerdì 15 settembre, ore 16, in occasione di “Venezia città dei bambini”

domenica 8 ottobre, ore 16, in occasione di “F@Mu – Famiglie al Museo”

  • Laboratorio creativo per le scuole: Go and open the door. Esplorazioni nello spazio oltre la porta

Date in via di definizione

  • Visita guidata, ogni giovedì, ore 16: Alla scoperta della mostra accompagnati dai mediatori culturali
    Il percorso a tema è compreso nel biglietto di ingresso alla Fondazione.
    Non è richiesta la prenotazione.
Resta aggiornato
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre news, i prossimi eventi e tante ispirazioni sul mondo delle architetture di ingresso

    nome e cognome

    azienda

    email

    Acconsento al trattamento dei dati sopraindicati - Vedi l’informativa completa 

    Voglio essere aggiornato sulle novità e iniziative di Oikos Venezia

    10 Luglio

    Riqualificazione competitiva dell’impresa attraverso percorsi di innovazione

    Progetto di Consulenza dal titolo “RIQUALIFICAZIONE COMPETITIVA DELL’IMPRESA ATTRAVERSO PERCORSI DI INNOVAZIONE” Codice Progetto: 4088-0002-204-2019   Presentato dall’impresa: OIKOS – VENEZIA S.R.L. È stato finanziato dalla DGR nr. 204 del 23 febbraio 2019 AREA DI CRISI INDUSTRIALE COMPLESSA DI VENEZIA LINEA 2 – Innovazione aziendale (di prodotto, di processo, organizzativo)     FINANZIMENTO CONCESSO PER […]
    5 Ottobre

    Oikos si prepara all’inverno con le porte blindate a taglio termico

    EVOLUTION, SYNUA e NOVA: tre blindate d’eccellenza per garantire un’elevata efficienza energetica a cominciare dalla porta di casa. È una vera e propria “rivoluzione termica” quella iniziata da Oikos Venezia, leader delle porte blindate del segmento alto di gamma. Una rivoluzione che inizia dalla soglia di casa che, grazie al taglio termico, garantisce un aumento esponenziale […]

     

    Con noi crei il tuo Made in Italy.

    Oikos Venezia S.r.l.

    Via della Tecnica, 6
    30020 Gruaro (VE), Italy
    Tel. (+39) 0421 7671
    Fax (+39) 0421 767222

    © 2020 Oikos. Tutti i diritti riservati / P.iva 02740570276 / Reg. Imprese 02/06/1994 / Rea VE-237501 / Capitale 790.000,00 € i.v.