30 Settembre

Effetto Rinascimento, al via il tour autunnale

Dal 12 ottobre riparte finalmente il tour di “Effetto Rinascimento”, un evento sostenuto da Oikos in collaborazione con CASABELLA formazione. Le prime date del ciclo di eventi tenutesi tra la primavera e l’estate si sono rivelate un vero successo sia in termini di partecipazione e sia in termini di gradimento da parte del pubblico. Per quest’autunno sono previsti gli ultimi 6 appuntamenti del tour in giro per l’Italia, in cui i partecipanti potranno assistere a due situazioni differenti tra loro.

L’evento comincerà con la convention di CASABELLA e a comparire sul palco, inizialmente, sarà un architetto di fama nazionale che, a proprio modo, cercherà di trasmettere il significato di architettura presentando alcuni dei propri progetti. Seguirà poi lo spettacolo teatrale “Effetto Rinascimento”, interpretato sul palco dalla compagnia teatrale La Piccionaia, un’idea questa che ha potuto prendere forma grazie anche alla collaborazione con il centro aiku – Arte, Impresa, Cultura dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Effetto Rinascimento Tour

Il teatro che celebra la manifattura italiana

Per raccontare l’ideale che si nasconde dietro ai suoi prodotti, Oikos si è rivolta alla rappresentazione teatrale con l’intento principale di mettere in scena, nel reale senso della parola, la qualità intrinseca del made in Italy. La nascita dell’evento è stata resa possibile dal dialogo tra due mondi all’apparenza separati: l’industria ed il comparto creativo. Una divisone questa solo illusoria per l’appunto, in quanto la forte volontà di cooperare da parte di entrambi, invece, ha permesso di realizzare uno spettacolo teatrale in grado di mostrare da una nuova prospettiva la figura di Andrea Palladio, un protagonista della storia dell’architettura italiana che ha saputo coniugare arte e tecnica artigianale all’interno delle sue creazioni.

 

 

 

Un’eredità dal Rinascimento

È proprio nel Rinascimento che l’artista si sdoppia e affianca alla sua competenza creativa anche l’abilità tecnico-ingegneristica: questa multidisciplinarietà è rimasta nel tempo ed è arrivata fino al giorno d’oggi. Architetti, designer, progettisti e ingegneri rappresentano a tutti gli effetti gli artisti del nostro tempo, riuscendo essi ad utilizzare, come avveniva nel periodo rinascimentale, le loro differenti competenze per trasformare le idee in realtà.

Realtà come Oikos svolgono quindi il ruolo da anello di congiunzione tra arte e scienza da una parte, e tra artigianalità e industria dall’altra. Un incarico da erede del glorioso passato rinascimentale che l’azienda ha assunto con assoluta responsabilità e che porta avanti con cura maniacale, al fine di lanciare sul mercato prodotti con alti standard di qualità e che rappresentino nel migliore dei modi l’eccellenza del Made in Italy.

Effetto Rinascimento Tour

 

Le tappe autunnali

Ecco le prossime date di “Effetto Rinascimento”:

  • 12 ottobre Onsitestudio – Torino
  • 13 ottobre Carlana Mezzalira Pentimalli – Milano
  • 18 ottobre TAMassociati – Catania
  • 19 ottobre Filippo Bricolo / Bricolo Falsarella – Palermo
  • 26 ottobre Stefano Pujatti / ELASTICOFarm – Fiorano Modenese
  • 27 ottobre Maria Giuseppina Cannizzo – Venezia

La partecipazione all’evento è gratuita e dà diritto fino a 3 CFP per architetti. Per assistere ad uno degli appuntamenti basta iscriversi sul sito casabellaformazione.it nella sezione dedicata alla data del tour a cui si vuole partecipare.

Effetto Rinascimento Tour

Resta aggiornato
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre news, i prossimi eventi e tante ispirazioni sul mondo delle architetture di ingresso

    nome e cognome

    azienda

    email

    Acconsento al trattamento dei dati sopraindicati - Vedi l’informativa completa 

    Voglio essere aggiornato sulle novità e iniziative di Oikos Venezia

    10 Novembre

    ARCKEY, LA SERRATURA AL SERVIZIO DELL’ARCHITETTURA

    Si è conclusa con successo la partecipazione di Oikos Venezia all’edizione 2015 del Batimat, tenutasi a Parigi Nord – Villepinte dal 2 al 6 novembre. In questa occasione è stata presentato Arckey, il nuovo sistema integrato di controllo degli accessi con apertura elettronica tramite app, che ha suscitato notevole interesse e sorpresa nei visitatori. Una soluzione innovativa che semplifica l’estetica della porta, […]
    7 Dicembre

    Vittorio Munari: motivazione e leadership dal campo all’azienda

    In occasione della Convention Oikos dell’11 novembre, abbiamo avuto il piacere di ospitare, oltre a Francesca Valan, anche Vittorio Munari, ex rugbista, giornalista e telecronista sportivo, che ha affrontato il tema della gestione delle risorse umane in azienda, facendo un parallelismo con il rugby. Sono 2, gli elementi fondamentali del rugby che possono e devono essere ripresi anche nella vita di tutti i […]

     

    Con noi crei il tuo Made in Italy.

    Oikos Venezia S.r.l.

    Via della Tecnica, 6
    30020 Gruaro (VE), Italy
    Tel. (+39) 0421 7671
    Fax (+39) 0421 767222

    © 2020 Oikos. Tutti i diritti riservati / P.iva 02740570276 / Reg. Imprese 02/06/1994 / Rea VE-237501 / Capitale 790.000,00 € i.v.