Effetto Rinascimento, al via il tour autunnale
Dal 12 ottobre riparte finalmente il tour di “Effetto Rinascimento”, un evento sostenuto da Oikos in collaborazione con CASABELLA formazione. Le prime date del ciclo di eventi tenutesi tra la primavera e l’estate si sono rivelate un vero successo sia in termini di partecipazione e sia in termini di gradimento da parte del pubblico. Per quest’autunno sono previsti gli ultimi 6 appuntamenti del tour in giro per l’Italia, in cui i partecipanti potranno assistere a due situazioni differenti tra loro.
L’evento comincerà con la convention di CASABELLA e a comparire sul palco, inizialmente, sarà un architetto di fama nazionale che, a proprio modo, cercherà di trasmettere il significato di architettura presentando alcuni dei propri progetti. Seguirà poi lo spettacolo teatrale “Effetto Rinascimento”, interpretato sul palco dalla compagnia teatrale La Piccionaia, un’idea questa che ha potuto prendere forma grazie anche alla collaborazione con il centro aiku – Arte, Impresa, Cultura dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Il teatro che celebra la manifattura italiana
Per raccontare l’ideale che si nasconde dietro ai suoi prodotti, Oikos si è rivolta alla rappresentazione teatrale con l’intento principale di mettere in scena, nel reale senso della parola, la qualità intrinseca del made in Italy. La nascita dell’evento è stata resa possibile dal dialogo tra due mondi all’apparenza separati: l’industria ed il comparto creativo. Una divisone questa solo illusoria per l’appunto, in quanto la forte volontà di cooperare da parte di entrambi, invece, ha permesso di realizzare uno spettacolo teatrale in grado di mostrare da una nuova prospettiva la figura di Andrea Palladio, un protagonista della storia dell’architettura italiana che ha saputo coniugare arte e tecnica artigianale all’interno delle sue creazioni.
Un’eredità dal Rinascimento
È proprio nel Rinascimento che l’artista si sdoppia e affianca alla sua competenza creativa anche l’abilità tecnico-ingegneristica: questa multidisciplinarietà è rimasta nel tempo ed è arrivata fino al giorno d’oggi. Architetti, designer, progettisti e ingegneri rappresentano a tutti gli effetti gli artisti del nostro tempo, riuscendo essi ad utilizzare, come avveniva nel periodo rinascimentale, le loro differenti competenze per trasformare le idee in realtà.
Realtà come Oikos svolgono quindi il ruolo da anello di congiunzione tra arte e scienza da una parte, e tra artigianalità e industria dall’altra. Un incarico da erede del glorioso passato rinascimentale che l’azienda ha assunto con assoluta responsabilità e che porta avanti con cura maniacale, al fine di lanciare sul mercato prodotti con alti standard di qualità e che rappresentino nel migliore dei modi l’eccellenza del Made in Italy.
Le tappe autunnali
Ecco le prossime date di “Effetto Rinascimento”:
- 12 ottobre Onsitestudio – Torino
- 13 ottobre Carlana Mezzalira Pentimalli – Milano
- 18 ottobre TAMassociati – Catania
- 19 ottobre Filippo Bricolo / Bricolo Falsarella – Palermo
- 26 ottobre Stefano Pujatti / ELASTICOFarm – Fiorano Modenese
- 27 ottobre Maria Giuseppina Cannizzo – Venezia
La partecipazione all’evento è gratuita e dà diritto fino a 3 CFP per architetti. Per assistere ad uno degli appuntamenti basta iscriversi sul sito casabellaformazione.it nella sezione dedicata alla data del tour a cui si vuole partecipare.