Esplora il connubio tra design contemporaneo e sicurezza con le porte blindate moderne OIKOS. Scopri idee e ispirazioni per trasformare il tuo ingresso.
Porte blindate moderne: idee ed ispirazioni
L’ingresso di casa è il biglietto da visita indiscutibile della propria abitazione. Sicurezza e design sono diventate le caratteristiche maggiormente ricercate. Le porte blindate moderne la conseguente scelta.
Non più portatrici di sola sicurezza a discapito dell’estetica bensì un connubio perfetto di design e performance che garantisce al proprietario di casa la tranquillità che cerca, vestita di accurata bellezza. Ci si trova quasi inaspettatamente ad associare sicurezza, design e modernità alle porte blindate ed è così che la parte estetica diventa complementare a quella funzionale.
Con le porte blindate Oikos la sicurezza e le performance si uniscono al design e alla personalizzazione più estrema. Il risultato sono vere e proprie architetture d’ingresso che rendono la facciata unica, un’eccellenza del design completa di tutte le componenti di sicurezza che permettono di proteggere l’ingresso della propria casa.
Caratteristiche fondamentali di una porta blindata
Tra gli aspetti più importanti da tenere in considerazione per la scelta di una porta blindata è la classe di antieffrazione. Esistono diverse classi, numerate in ordine da 1 a 6 in base alla resistenza che la porta riesce a garantire, 5 e 6 sono le classi più resistenti. Da specificare però che queste sono indicate per la massima protezione di ambienti non residenziali quali banche, orologerie, gioiellerie, ambienti militari e ambasciate. Le classi 3 e 4 che caratterizzano le porte blindate Oikos sono standard di sicurezza più elevati richiesti per la protezione di ambienti residenziali di grandi dimensioni e singole unità abitative.
Oltre a questo si deve guardare anche all’isolamento, termico e acustico, una buona porta blindata garantisce un isolamento adeguato, quindi un maggiore comfort in casa e anche un risparmio energetico più elevato.
L’isolamento riguarda diversi agenti atmosferici: dall’aria, all’acqua, al vento, al fuoco, fino agli uragani. Le prestazioni che contraddistinguono le porte Oikos sono l’impermeabilità all’aria (porte disponibili per le classi da 2 a 4, che indicano la capacità di impedire il passaggio dell’aria), la tenuta all’acqua (misurata in classi da 0 a 9), la resistenza al vento che fa riferimento alla resistenza meccanica della porta blindata alle raffiche di vento (le porte Oikos hanno una classe C4, tra le migliori presenti sul mercato in quanto possono essere soggette a deformazioni davvero minime anche con un carico di vento notevole).
Altre due prestazioni da tenere in considerazione sono la tenuta al passaggio di fiamma (a richiesta è possibile dotare la porta blindata anche di questa certificazione) e la capacità a resistere al passaggio di un uragano (tramite il “test del missile”) e agli urti di detriti causati da violenti e continui cicli di vento estremi.
Inoltre, le porta blindate moderne sono dei veri e propri elementi tecnologici, i modelli di ultima generazione possiedono optional e funzioni avanzate, come sistemi di apertura e chiusura da remoto con lo smartphone o con il lettore dell’impronta digitale.
Idee ed ispirazioni
Oikos propone molteplici linee di prodotto pronte a rispondere alle esigenze più disparate dei propri clienti. Fra le migliori porte blindate moderne segnaliamo: Synua, Nova e Tekno.
Synua, la porta a bilico verticale per le grandi dimensioni
La porta blindata iconica del mondo Oikos è Synua, la porta d’ingresso che non conosce limiti, ideale per gli ingressi di grandi dimensioni, è un connubio perfetto tra tecnica e design. Dotata di apertura a bilico verticale e complanare al muro, la moderna Synua ha una classe 3 di sicurezza e quindi rientra tra le porte con una maggiore resistenza all’effrazione. Una soluzione adatta agli edifici o alle abitazioni che hanno la necessità di una classe medio alta.
È una porta blindata moderna dal design indiscutibile, studiata e progettata per seguire le tendenze dell’abitare contemporaneo. Inoltre dal punto di vista dell’elettronica è all’avanguardia, studiata per permettere la massima raffinatezza del movimento e possiede un sistema di gestione grazie all’App Oikos Arckey.
Nova, la porta a bilico vetrata
Una seconda tipologia di porta blindata moderna è Nova: si tratta di una porta a bilico vetrata spettacolare dal punto di vista architettonico poiché crea un continuum tra interno ed esterno, invita a condurre lo sguardo oltre la soglia portando il paesaggio dentro, e viceversa. Sembrerebbe strano associare il vetro ad una porta di sicurezza in quanto quest’ultimo potrebbe dare la sensazione di una maggiore fragilità. Invece, grazie alle tecnologie si ha la possibilità di utilizzare vetri termici, antiproiettile e anti mazza che forniscono una maggiore resistenza a colpi e urti, creando una vera e propria barriera di sicurezza. La porta blindata Nova viene proposta con un valore in classe 3 di resistenza all’effrazione.
Grande attenzione nel profilo in alluminio di Nova è quella riservata ai colori. Non solo nuance cromatiche di tendenza ma un vero e proprio studio di color design basato sull’integrazione della porta d’ingresso con il paesaggio circostante. La collezione presenta 11 finiture accuratamente selezionate per adeguarsi alle dominanti cromatiche e materiche dei diversi contesti.
Tekno, la porta blindata con cerniere a scomparsa
Tekno è un concentrato di innovazione e tecnologia che si coordina perfettamente nei progetti architettonici moderni. È la porta blindata con cerniere a scomparsa caratterizzata da performance di alta gamma (tra le varie prestazioni la resistenza al fuoco EI 90 o EI120). Consente un’apertura a 100°, la quale nasce da un’esclusiva cerniera completamente invisibile quando la porta è chiusa. È un particolare pregio che permette al design di esprimere un nuovo senso del rigore e dell’essenzialità, valorizzando la linea e la finitura.
L’alluminio rifinito in acciaio spazzolato riveste il telaio e il profilo della porta, in questo modo nessuna vite è visibile, questo particolare garantisce completa pulizia ed estetica ricercata.
Come per Synua, anche per la porta blindata moderna Tekno è possibile proporre il sistema di continuità porta-parete, un sistema di boiserie per creare pareti che condividono la medesima concezione estetica. Composta da settori componibili rivestibili con diversi materiali, questa proposta crea boiserie scenografiche. Una “porta-parete” che abbina l’effetto scenico-estetico alla sicurezza, all’eleganza, alla protezione.
Le porte blindate moderne presentano un design sempre più raffinato, complementare ai caratteri di sicurezza e funzionalità.
Oikos in questo ambito si posiziona in maniera preminente per fornire ai propri clienti un prodotto estremamente sicuro, esclusivo e dalla massima resa estetica. In un contesto in cui sicurezza e design sono sempre più interconnesse, Oikos emerge offrendo porte blindate moderne che bilanciano in maniera esemplare sicurezza ed estetica. Scegliere un prodotto Oikos significa abbracciare l’essenza dell’eleganza moderna, con soluzioni estremamente personalizzate per ogni tipologia di richiesta.
Esplora adesso le nostre collezioni.