Oikos Experience “Redentore” 2023: tra cultura e architettura, due giornate di incantevoli scoperte nel nostro territorio unico e speciale
A luglio 2023 è andato in scena l’evento esclusivo Oikos Experience “Redentore”, dedicato alla “famiglia” allargata di Oikos, con la volontà di dare rilievo e continuità ad uno dei valori fondamentali: le persone. In particolare i collaboratori, motore e cuore pulsante dell’azienda, ma non solo, a partecipare all’evento ci sono stati una selezione di fornitori, architetti, clienti, centri tecnici e un gruppo di media partner internazionali, per un totale di 200 partecipanti.
L’evento è organizzato negli anni in maniera continua e personalizzata, per far vivere agli ospiti ogni ricorrenza, ogni istante in maniera unica. Un modo diverso di respirare l’azienda attraverso un viaggio nei luoghi della cultura veneta e concludere nell’incantevole cornice della laguna veneziana, tra l’arte dei maestri vetrai di Murano e lo spettacolo finale dei fuochi d’artificio.
Una prima giornata è rivolta ai media partner internazionali, i quali hanno avuto l’occasione di vivere in maniera più estesa il territorio in cui l’azienda opera. Un itinerario d’architettura sulle tracce del Palladio e Scarpa che ha inizio presso Villa Barbaro, di concezione palladiana immersa nel verde della campagna veneta. Si prosegue con l’affascinante visita alla Gypsoteca Canoviana, un vero e proprio patrimonio d’arte che custodisce i modelli in gesso delle opere di Antonio Canova. L’ultima tappa del percorso culturale è il memoriale Brion, capolavoro di architettura moderna di Carlo Scarpa nonché sintesi del percorso artistico dell’architetto veneziano.
Il fascino dell’esperienza in laguna caratterizza la giornata successiva, alla scoperta della coloratissima Burano e una passeggiata nella suggestiva Murano, vivendone l’eccellenza grazie allo spettacolo degli artisti del vetro. Una meravigliosa occasione di cogliere dal vivo i dettagli della soffiatura e assistere, stupirsi e provare emozioni uniche di fronte alle peculiarità delle tecniche di lavorazione.
In chiusura di serata arriva il momento di massimo splendore della Festa del Redentore, lo spettacolo pirotecnico che illumina il bacino San Marco di luci e magia.
Una due giorni di cultura e divertimento, un percorso che libera la mente e fa ammirare il patrimonio artistico e architettonico in cui l’azienda è costantemente immersa. Oikos dimostra un continuum nel portare avanti l’importanza della cultura e allo stesso tempo valorizza le persone, entrambi simboli della propria identità e perno del percorso di crescita senza limiti.