Concorso Internazionale per l’architettura d’ingresso lo Spazio oltre la Soglia

Portoncini blindati da esterno con Tekno

Un progetto studiato per rimanere in sintonia con l’ambiente circostante e reinterpretato in chiave contemporanea, vede al suo ingresso la porta blindata disegnata su misura Tekno che dalle linee pulite esprime tutta la sua essenzialità.

Progettista
Reisarchitettura | Paola Rebellato e Nicola Isetta Architetti Associati
Committente
Utente privato
Anno progetto
2015
Location
Ostuni, BR, Italia
Anno completamento
2017
Prodotto
Credits
Foto | Alessandra Bello

Il progetto a Ostuni

Nella campagna di Ostuni un rifugio immerso nel verde, smart e connesso per il lavoro e il relax. L’abitazione reinterpreta in chiave contemporanea le forme e i materiali tradizionali dell’architettura rurale pugliese per integrarsi nel paesaggio. La tecnologia domotica permette il controllo completo tramite app su smartdevice e ottimizza i consumi per una totale indipendenza energetica.
Il progetto ha preso forma dall’idea di un patio centrale, utilizzato fin dall’antichità nel caldo clima del sud del Mediterraneo come protezione passiva dal sole. La casa si sviluppa come una C attorno al patio che si affaccia verso nord, in modo da proteggere le ampie vetrate dal forte sole pugliese e godere del panorama migliore.

La porta blindata che lascia intravedere l’interno

L’essenzialità della porta d’ingresso Tekno è accompagnata dal fiancoluce in vetro che permette alla luce di entrare nella zona living.
All’estremità ovest si trova una camera per gli ospiti separata con ingresso e sevizi autonomi. A nord dell’abitazione, di fronte al patio, la piscina con gazebo, servizi e sauna, si affaccia sulla campagna.
I materiali di finitura scelti sono quelli tradizionali della Puglia resi contemporanei dal dettaglio architettonico: pietra a secco e intonaco di calce per le murature, serramenti minimali in legno di rovere, pietra di Apricena in lastre per le pavimentazioni. All’interno si è scelto un pavimento in cemento lisciato per la zona giorno e legno per la zona notte.

LAGO MAGGIORE (Italia) – Golfo Gabella Lake Resort

LUCCA (Italia) – Ristrutturazione residenziale

TREVISO (Italia) – Riqualificazione edilizia

JESOLO (Italia) – Riqualificazione edilizia

MONZA BRIANZA (Italia) – Residenza privata

CATANIA (Italia) – Ristrutturazione residenziale

 

Con noi crei il tuo Made in Italy.

Oikos Venezia S.r.l.

Via della Tecnica, 6
30020 Gruaro (VE), Italy
Tel. (+39) 0421 7671
Fax (+39) 0421 767222

© 2020 Oikos. Tutti i diritti riservati / P.iva 02740570276 / Reg. Imprese 02/06/1994 / Rea VE-237501 / Capitale 790.000,00 € i.v.