Portoncino blindato da esterno con Tekno
Un progetto curato, in sintonia con l’ambiente circostante e reinterpretato in chiave contemporanea dallo studio di architettura Reisarchitettura, vede al suo ingresso la porta blindata disegnata su misura Tekno che dalle linee pulite esprime tutta la sua essenzialità.
Nella campagna di Ostuni un rifugio immerso nel verde, smart e connesso per il lavoro e il relax. L’abitazione reinterpreta in chiave contemporanea le forme e i materiali tradizionali dell’architettura rurale pugliese per integrarsi nel paesaggio. La tecnologia domotica permette il controllo completo tramite app su smartdevice e ottimizza i consumi per una totale indipendenza energetica.
Il progetto ha preso forma dall’idea di un patio centrale, utilizzato fin dall’antichità nel caldo clima del sud del Mediterraneo come protezione passiva dal sole. La casa si sviluppa come una C attorno al patio che si affaccia verso nord, in modo da proteggere le ampie vetrate dal forte sole pugliese e godere del panorama migliore.
L’essenzialità della porta d’ingresso Tekno è accompagnata dal fiancoluce in vetro che permette alla luce di entrare nella zona living.
All’estremità ovest si trova una camera per gli ospiti separata con ingresso e sevizi autonomi. A nord dell’abitazione, di fronte al patio, la piscina con gazebo, servizi e sauna, si affaccia sulla campagna.
I materiali di finitura scelti sono quelli tradizionali della Puglia resi contemporanei dal dettaglio architettonico curato da: pietra a secco e intonaco di calce per le murature, serramenti minimali in legno di rovere, pietra di Apricena in lastre per le pavimentazioni. All’interno si è scelto un pavimento in cemento lisciato per la zona giorno e legno per la zona notte.