Progettista
Arch. Giovanna Mar
Committente
Life Srl
Partner tecnico
Sviluppo diretto Oikos
Anno progetto
2010
Location
Mestre, Venezia, Italia
Anno completamento
2015
Prodotto
Credits
Inpro engineering srl Gianni Rossato

Torre Eva è un edificio che ha l’ambizione di coniugare la volontà architettonica di un involucro trasparente, funzionale alla massimizzazione dell’utilizzo della luce naturale, in un volume che si sviluppa in altezza, con la ricerca della massima efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
Ne risulta un fabbricato dalle sofisticate soluzioni tecnologiche ed impiantistiche concepite e progettate in modo integrato.
L’edificio è di circa 12.000 mq su 14 livelli, di cui uno interrato, completamente vetrato, articolato in quattro cristalli a forma trapezoidale che si sviluppano attorno ad un profondo pozzo di luce di 30 metri di altezza. La sua destinazione d’uso è direzionale-servizi, a completamento di un complesso di edifici disposti attorno ad una piazza su cui si affacciano attività commerciali, di ristorazione e di servizio per il tempo libero.

L’ingresso alla torre è un “taglio” ripido, inclinato, a tutta altezza tra i due volumi puri che costituiscono parte dell’edificio. La compressione dello spazio, data dalle pareti inclinate prospicenti l’ingresso, conduce il visitatore in modo chiaro all’entrata principale.
La scelta del vetro per l’involucro esterno e quindi della trasparenza, dal punto di vista compositivo, è funzionale a creare una logica di forte contrasto con i bassi edifici di colore scuro circostanti, che volutamente costituiscono visivamente un compatto basamento nero, da cui emerge un edificio trasparente che con la sua leggerezza si confonde con il cielo.

LAGO MAGGIORE (Italia) – Golfo Gabella Lake Resort

Cortina D’Ampezzo, BL, Italia – Chalet

L'Ambiente

Montecchio, VI, Italia – Villa privata

Pordenone, Italia – Residenza privata

Cetos

Milano, Italia – Bosco Verticale

Sviluppo diretto Oikos

Napoli, Italia – Villa privata

 

Con noi crei il tuo made in Italy.

Oikos Venezia S.r.l.

Via della Tecnica, 6
30020 Gruaro (VE), Italy
Tel. (+39) 0421 7671
Fax (+39) 0421 767222

© 2020 Oikos. Tutti i diritti riservati / P.iva 02740570276 / Reg. Imprese 02/06/1994 / Rea VE-237501 / Capitale 790.000,00 € i.v.