Progettista
LSA Lauro Sacchetti Associati | Arch. Antonio Sassi
Committente
Utente privato
Partner tecnico
Sviluppo diretto Oikos
Anno progetto
2015
Location
Albinea, Reggio Emilia, Italy
Anno completamento
2018
Prodotto

La casa, situata ai piedi delle prime colline fuori Reggio Emilia, si inserisce in uno scenario naturale e paesaggistico di elevato pregio ambientale.
Il progetto riguarda il riutilizzo e il completamento di una struttura esistente originariamente pensata come una residenza dall’impianto tradizionale che viene modificata secondo criteri moderni improntati a scelte minimaliste. La composizione si caratterizza per il contrasto tra pieni e vuoti: porzioni murarie continue trovano il loro equilibrio alternandosi con ampie vetrate in grado di risaltare e valorizzare i grandi pilastri a doppia altezza del fronte sud e il portico d’angolo.

La luce naturale entra abbondante nella casa e definisce gli spazi interni che al piano terra sono in diretto contatto con le aree esterne, in una continuità in cui le vetrate diventano dei sottili diaframmi che mediano il rapporto tra l’intimità interna e la vastità delle colline circostanti.
L’ essenzialità dell’esterno, organico al contesto naturale in cui è collocato, trova riscontro negli interni in cui i colori bianco e nero escludono quasi del tutto la presenza di tonalità differenti producendo un design minimalista e ridotto a una compresenza di elementi caratteristici e moderni.Unica nota di colore la porta d’ingresso, di colore rosso che nell’idea della proprietà rappresenta un auspicio di prosperità.

LAGO MAGGIORE (Italia) – Golfo Gabella Lake Resort

LUCCA (Italia) – Ristrutturazione residenziale

TREVISO (Italia) – Riqualificazione edilizia

JESOLO (Italia) – Riqualificazione edilizia

MONZA BRIANZA (Italia) – Residenza privata

CATANIA (Italia) – Ristrutturazione residenziale

 

Con noi crei il tuo Made in Italy.

Oikos Venezia S.r.l.

Via della Tecnica, 6
30020 Gruaro (VE), Italy
Tel. (+39) 0421 7671
Fax (+39) 0421 767222

© 2020 Oikos. Tutti i diritti riservati / P.iva 02740570276 / Reg. Imprese 02/06/1994 / Rea VE-237501 / Capitale 790.000,00 € i.v.