In questi mesi di fine anno stiamo scaldando i motori per aprire le porte a un 2022 ricco di iniziative e importanti novità che ci riguarderanno da vicino ma che coinvolgeranno partner per noi strategici, a fronte di una sinergia che diventa oggi l’ingrediente vincente per valorizzare le capacità di un sistema paese che può e deve andare oltre.
È così che Insieme alla Fondazione Querini Stampalia ci siamo incontrati, in questi giorni di novembre, per dare avvio a un dibattito che ci porterà dentro uno Spazio tutto da scoprire, quello oltre la Soglia!
Cos’è la soglia? un luogo vissuto o solo fugace zona di transito?
Quali significati attribuiamo a questo particolare ambiente nel nostro quotidiano e più in generale in architettura?
Può lo spazio architettonico dell’ingresso essere connotazione culturale di una società, di una tradizione o di un momento storico?
A queste e altre suggestioni abbiamo cercato di rispondere con Donatella Calabi, docente IUAV, Nicholas Bewick di Michele De Lucchi & AMDL Circle e Matteo Tora Cellini di CamerAnebbia durante il talk “Lo Spazio oltre la Soglia”.
L’evento è stato precursore di DoorScape, concorso internazionale per l’architettura d’ingresso promosso da Oikos Venezia e Fondazione Querini Stampalia, in collaborazione con ADLER, ISEO e LAMINAM che vedrà il suo momento di lancio a inizio 2022.