Investiamo tempo e risorse nella ricerca dell’innovazione e del miglioramento, così da poter esser certi di star offrendo sempre il massimo livello di prestazioni e tecnica per le nostre porte d’ingresso blindate ed il loro processo di realizzazione. A questo proposito, possiamo annunciare la nascita di Tekno 3TT, la porta d’ingresso con cerniere a scomparsa nella versione a taglio termico: Oikos Venezia raggiunge così l’obiettivo di avere tutta la sua gamma di prodotti disponibile con questa funzionalità di grande pregio.
Le porte blindate Oikos a taglio termico: un passo verso l’ecosostenibilità
Definiamo innanzitutto il concetto di taglio termico: si tratta di una soluzione tecnologica che permette di separare l’interno dall’esterno, interrompendo la conducibilità termica del serramento e limitandone l’effetto condensa. Questo sistema viene abbinato ad una coibentazione (tecnica per isolare un sistema avente differenti condizioni termoacustiche da un altro) interna della porta, la quale dev’essere realizzata con materiali ad alte prestazioni isolanti, garantendo così un maggiore comfort ed una maggiore efficienza energetica per la propria abitazione.
Tra i suoi vantaggi, l’adozione di una soluzione d’ingresso a taglio termico determina quindi un minore bisogno di energia per riscaldare o raffreddare lo spazio abitativo e, di conseguenza, ciò garantisce una minore emissione di gas serra, con una conseguente significativa riduzione dell’impatto ambientale.
Negli anni abbiamo pian piano integrato il sistema a taglio termico nelle nostre porte blindate, spingendoci a tal punto da avere oggi l’intera gamma di prodotti disponibile con questa importante funzionalità. Con l’implementazione del taglio termico anche per la linea di porte d’ingresso Tekno si può affermare perciò che l’impegno dell’azienda verso la ricerca dell’ecosostenibilità è stato pienamente mantenuto.
Siamo sempre stati fortemente impegnati nella promozione della sostenibilità ambientale attraverso i nostri prodotti e i nostri processi produttivi. Crediamo sia nostra responsabilità fare la differenza e lavorare verso un futuro più verde per le future generazioni. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo adottato pratiche sostenibili in ogni fase del processo di produzione, giungendo a sviluppare funzionalità proprio come il taglio termico, progettate per aiutare i consumatori a ridurre il loro impatto sull’ambiente, favorendo al tempo stesso il risparmio energetico per le loro abitazioni.
Vantaggi delle Porte a taglio termico: l’isolamento termico e la riduzione della condensa
Ogni soluzione d’ingresso con telaio e anta a taglio termico di Oikos è composta da una serie di guarnizioni e materiali isolanti che, posizionati all’interno della porta, impediscono la dispersione della temperatura interna dell’abitazione verso l’esterno. Il design della porta blindata rimane però un aspetto centrale, non venendo in alcun modo intaccato dalle modifiche previste per l’implementazione della funzionalità del taglio termico per l’anta e il telaio della porta blindata.
Andando a trattare più da vicino l’aspetto tecnico relativo alle porte a taglio termico, in primo luogo va specificato che, per evitare il ponte termico nel telaio, Oikos realizza questo elemento fondamentale della porta con dei profili di acciaio, a cui viene interposto una schiuma poliuretanica rigida ad alto potere di isolamento termico che permette il taglio termico della parte metallica presente nel telaio.
Per impedire ulteriormente il fenomeno della trasmissione del calore anche gli allumini vengono “interrotti” da una barretta di Poliammide ovvero un materiale plastico speciale che si occupa qui di prevenire il fenomeno della condensa esterna quando vi sono grandi sbalzi termici tra interno ed esterno abitazione (è tipico nei periodi dell’anno più rigidi). In questo caso, poi, l’anta presenta internamente una schiuma poliuretanica a bassa densità con alte prestazioni isolanti; esternamente invece sono inseriti dei materassini in micro-nano fibra di vetro posta sottovuoto che abbattono drasticamente la fuoriuscita del calore attraverso l’anta aumentando notevolmente l’isolamento termico. In più, la guarnizione perimetrale presente tra l’anta e il telaio frena la dispersione della temperatura interna attraverso le giunzioni, costruite in gomma o in silicone, sostanze che garantiscono ottima resistenza in questo senso. Riassumendo al massimo, una porta con anta e telaio termico è in grado di interrompere la conducibilità termica, limitando notevolmente l’effetto condensa.
Porta blindata con telaio e anta a taglio termico: un focus su Tekno 3TT
Come preannunciato, con l’introduzione di Tekno nella versione a taglio termico, Oikos Venezia può garantire questa importante funzionalità per la sua intera gamma di porte d’ingresso blindate.
Vediamo adesso nello specifico come si compone Tekno 3TT nei suoi diversi aspetti tecnici. La porta con le cerniere a scomparsa Tekno, con l’implementazione del sistema a taglio termico, presenta un telaio realizzato utilizzando un tubolare a sezione chiusa da 20/10 rivestito su due lati da due masselli di legno di 11.5mm di spessore. Per assicurare la battuta tra anta e telaio è infine fissato un piatto di 40/10 sul lato esterno del telaio stesso. Come per tutti gli altri modelli di porte blindate nella versione a taglio termico, anche in questo caso, è la presenza della Poliammide ad interrompere l’alluminio di copertura di anta e telaio, contrastando il principio di conduzione metallica del calore. Prima di andare oltre, bisogna specificare che la poliammide è un materiale plastico che, oltre a impedire la dispersione di calore dall’interno all’esterno dell’abitazione, serve anche a prevenire il fenomeno della condensa che si viene a creare all’esterno di un serramento, soprattutto nei periodi più rigidi dell’anno. Il pannello esterno della porta rimane qui con uno spessore di 14mm ma con Tekno TT possiamo assistere ad un notevole miglioramento della trasmittanza termica, ossia la grandezza che indica la quantità di calore che un materiale lascia passare attraverso di sé in un’unità di tempo, per unità di superficie e per unità di differenza di temperatura tra i due lati del materiale; se con la versione base di Tekno si hanno 1.2 W/m2K (l’unità di misura della trasmittanza termica), nella sua versione a taglio termico si arriva a 1.0 W/m2K. In più, con Tekno 3TT esiste poi la possibilità di installare la porta d’ingresso con un fiancoluce termico da 51mm, in grado di mantenere i valori di trasmittanza termica molto bassi rispetto al modello Tekno normale. In aggiunta, pur venendo completamente stravolto il telaio di partenza, Tekno TT assicura la Classe 3 di antieffrazione, con una prestazione acustica che si mantiene sul valore di 42 decibel (dB).
Tekno 3TT: l’incontro tra qualità tecnica ed estetica
Se ne può concludere che Tekno TT rappresenti semplicemente lo splendido connubio di design, sicurezza ed efficienza energetica in un’unica porta d’ingresso. In definitiva, la nascita del modello Tekno nella versione a taglio termico è per Oikos Venezia il passo fondamentale che permette all’azienda di raggiungere la piena ecosostenibilità per tutte le tipologie di porte d’ingresso realizzate nel corso della sua storia trentennale.