9 Gennaio

COMUNICATO STAMPA

È questo il grande messaggio che Oikos Venezia intende veicolare con il lancio di Vela, la nuova porta blindata scorrevole, per la prima volta proposta all’ingresso principale di casa.

È il BAU di Monaco, dal 13 al 17 gennaio, il palcoscenico privilegiato per il debutto ufficiale di Vela, la nuova porta Oikos che con il suo elegante movimento orizzontale estende gli orizzonti a nuove soluzioni progettuali nel mondo degli ingressi domestici.

 

La nuova architettura d’ingresso Vela è una porta blindata scorrevole che unisce estetica, prestazioni e funzionalità. Innovativa nel suo concetto di porta scorrevole per l’ingresso di casa, si distingue per l’assenza di serrature e chiavi tradizionali. L’apertura e la chiusura sono gestite tramite tre tipologie di dispositivi: codice PIN, Oikos Card o lettore d’impronte. Quest’ultimo può essere integrato nel maniglione della porta oppure, per un design più pulito, posizionato su una parete adiacente o in un’altra stanza, fino a 8 metri di distanza dalla porta.

Il sistema, completamente elettronico, è gestibile anche da remoto tramite l’app Arckey, utilizzabile su smartphone per un controllo pratico e sicuro.

La ricchezza di Vela è determinata anche dagli elevati standard prestazionali, validati dai rigorosi test a cui l’azienda sottopone tutte le linee di prodotto. Vela si presenta con un livello Classe 4 di antieffrazione, 42 Db per l’acustica, le tenute aria-acqua-vento rispettivamente ottengono un valore di 3-7A-C5 che sono tra i massimi mai raggiunti prima. In ultimo Ud 1.3 W/m2K è di isolamento termico.

L’ingresso di casa con Vela unisce eleganza e sicurezza superando ogni aspettativa, fra gli altri plus tecnici annoveriamo:

  • Alzante automatico: è un’automazione che permette all’anta di sollevarsi/abbassarsi al momento dell’apertura/chiusura della porta rendendo il movimento agevole e gli spazi più accessibili a tutti.
  • Levitazione magnetica: ideale per porte di grandi dimensioni e superiori a 120 kg, il sistema, invisibile poiché montato all’interno del telaio, utilizza la levitazione magnetica per sollevare l’anta, riducendo l’attrito e permettendo un movimento fluido.
  • Scorrimento motorizzato: è possibile optare per una modalità di apertura completamente automatica che consente alla porta di alzarsi e aprirsi in modo consequenziale, con la semplice pressione di un pulsante all’interno della casa.
  • Telaio e anta a taglio termico: tecnologia che migliora l’isolamento termico della porta, riducendo il fenomeno della condensa e la dispersione di calore grazie a materiali isolanti nel telaio e nell’anta.
    Tutto ciò aumenta l’efficienza energetica, il comfort abitativo e riduce i costi di riscaldamento e raffreddamento.
  • Sistema di chiusura a pavimento: meccanismo di sicurezza brevettato e invisibile, posto nell’anta per la chiusura a pavimento, garantisce la massima prestazione di sicurezza della porta senza compromettere il design.
  • Senza soglia e binario: la porta è priva di soglia e binario a pavimento mantenendo inalterate le prestazioni, senza barriere architettoniche e con un design pulito e integrato con l’ambiente circostante.
  • Nessuna vite a vista: peculiarità irrinunciabile di tutte le porte Oikos. Nessuna vite, nessun elemento di fissaggio e componenti di automazione restano visibili assicurando così un’estetica inalterata dell’ingresso.

Il dialogo con l’architetto si fa vivo e interessante, Vela si propone come una vera e propria piattaforma per creare architetture d’ingresso mai viste prima. La flessibilità nelle dimensioni permette di creare soluzioni su misura, rendendo ogni ingresso unico e speciale; le dimensioni di Vela vanno da un minimo di 900×2100 mm a un massimo di 3750×5000 mm. La versatilità è una caratteristica importante, la porta può scomparire elegantemente nel muro creando un continuum perfetto tra arredo e ingresso oppure può essere messa in risalto valorizzando i dettagli preziosi e nascondendo alla vista i componenti più funzionali.

Vela si svela con una nuova gamma di finiture in gres porcellanato che uniscono l’eleganza dell’effetto metallico al carattere urbano del cemento. Dai toni neutri e sofisticati a quelli intensi e profondi, ogni sfumatura racconta una storia materica unica. La proposta di rivestimenti presentata in occasione del lancio di Vela (Cemento Cassero in tre declinazioni di nuance, Cemento Liscio nella versione chiara e scura e il metallico Iron) verrà estesa all’intera gamma dei prodotti Oikos.

I dettagli di stile non mancano nella nuova proposta ed è così che le maniglie giocano un ruolo fondamentale su Vela, studiate appositamente per dare valore agli unici elementi che restano a vista. Due sono le opzioni per il lato interno, una maggiormente iconica e dai forti richiami al Ferro di Prua della gondola veneziana e l’altra più neutra e minimal per tutte le esigenze di estrema essenzialità. All’esterno invece troviamo il maniglione verticale nella versione più a vista, in alluminio oppure integrato nel rivestimento della porta ricreando un effetto materico impeccabile.

Vela non è una porta d’ingresso qualsiasi, è un’architettura che promette di dare ai progettisti uno strumento ricco e completo in grado di determinare nuove forme e significati per gli accessi di casa.

Da 35 anni, Oikos Venezia progetta e produce porte d’ingresso nello stabilimento di Gruaro, Venezia. L’azienda è riconosciuta a livello nazionale e internazionale come leader di settore nell’alto di gamma. Oikos definisce i suoi prodotti delle vere e proprie “architetture d’ingresso” che hanno conquistato nel tempo la preferenza di progettisti e interior designer internazionali alla ricerca di soluzioni integrate di elevato impatto estetico. L’azienda si distingue per la capacità di saper combinare la sapienza artigianale e l’organizzazione industriale al fine di creare prodotti unici, evoluti e personalizzati.

Resta aggiornato
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre news, i prossimi eventi e tante ispirazioni sul mondo delle architetture di ingresso

    nome e cognome

    azienda

    email

    Acconsento al trattamento dei dati sopraindicati - Vedi l’informativa completa 

    Voglio essere aggiornato sulle novità e iniziative di Oikos Venezia

    10 Luglio

    Riqualificazione competitiva dell’impresa attraverso percorsi di innovazione

    Progetto di Consulenza dal titolo “RIQUALIFICAZIONE COMPETITIVA DELL’IMPRESA ATTRAVERSO PERCORSI DI INNOVAZIONE” Codice Progetto: 4088-0002-204-2019   Presentato dall’impresa: OIKOS – VENEZIA S.R.L. È stato finanziato dalla DGR nr. 204 del 23 febbraio 2019 AREA DI CRISI INDUSTRIALE COMPLESSA DI VENEZIA LINEA 2 – Innovazione aziendale (di prodotto, di processo, organizzativo)     FINANZIMENTO CONCESSO PER […]
    5 Ottobre

    Oikos si prepara all’inverno con le porte blindate a taglio termico

    EVOLUTION, SYNUA e NOVA: tre blindate d’eccellenza per garantire un’elevata efficienza energetica a cominciare dalla porta di casa. È una vera e propria “rivoluzione termica” quella iniziata da Oikos Venezia, leader delle porte blindate del segmento alto di gamma. Una rivoluzione che inizia dalla soglia di casa che, grazie al taglio termico, garantisce un aumento esponenziale […]

     

    Made in Italy Entrances
    Designed by You.

    Oikos Venezia S.r.l.

    Via della Tecnica, 6
    30020 Gruaro (VE), Italy
    Tel. (+39) 0421 7671
    Fax (+39) 0421 767222

    © 2024 Oikos. Tutti i diritti riservati / P.iva 02740570276 / Reg. Imprese 02/06/1994 / Rea VE-237501 / Capitale 790.000,00 € i.v.