27 Febbraio

Le porte d’ingresso di Oikos Venezia combinano estetica e tecnologia avanzata per offrire soluzioni d’entrata sempre all’avanguardia. Non vanno certo dimenticate però, a questo proposito, le prestazioni tecniche degli spazi d’ingresso che garantiscono sicurezza e durevolezza alla porta blindata e, più in generale, all’intera abitazione in cui è quest’ultima è installata. Oikos ha da sempre posto grande attenzione al tema della certificazione anti-uragano, ottenendola per le porte blindate Tekno e Synua.

Questo tipo di certificazione rappresenta un fattore non trascurabile soprattutto negli USA e, in particolar modo, negli stati americani in cui l’incidenza e l’impatto distruttivo degli uragani è molto più frequente e violento. Per l’accesso a tale attestato di idoneità per due dei suoi modelli di porte, Oikos ha seguito un rigoroso iter burocratico certificativo la cui validità è stata riconosciuta dal Florida Building Code, un disciplinare tecnico dello stato della Florida dedicato alla sicurezza degli edifici in presenza di eventi meteorologici come gli uragani e le trombe d’aria.

Certificazione antiuragano Oikos

La fase di testing

Per determinare se le due tipologie di porte blindate potessero conseguire l’attestato sono stati necessari diversi test di verifica effettiva con il fine ultimo di constatare la concreta capacità delle porte di saper fronteggiare al meglio l’effetto di un evento atmosferico dirompente come un uragano, capace di creare ingenti danni agli edifici e non solo.


Certificazione antiuragano Oikos

Andiamo ora a scoprire nel dettaglio come funziona il processo di verifica, il quale prevede diverse prove di simulazione di un reale uragano al termine delle quali si potrà determinare se le porte d’ingresso soddisfino pienamente tutti i criteri previsti dalla certificazione:

  • Perdita d’aria (“Air Leakage”, ASTM E283-04), la prova per esaminare le caratteristiche di perdita d’aria in presenza di specifiche differenze di pressione dell’aria;
  • Resistenza all’impatto (“Large Missile Impact”, TAS 201-94), ossia il test in cui, scagliando un tronco di legno sulla porta, viene verificata la resistenza della porta di fronte all’impatto dei detriti scagliati durante un uragano;
  • Resistenza al vento (“Unifor Static Air Pressure”, TAS 202-94), ovvero la prova in cui viene valutato il grado di tenuta della porta blindata a contatto con il carico del vento, simulato qui in maniera statica;
  • Resistenza al vento ciclico (“Cyclic Air Pressure”, TAS 203-94), cioè l’esame utile ad analizzare la resistenza della blindata a specifiche sequenze cicliche di pressurizzazione o depressurizzazione al fine di per simulare le scariche del vento durante un uragano;
  • Sicurezza dei materiali (“Impact Ball”, ANSI Z97.1), ossia la valutazione delle proprietà di sicurezza dei materiali utilizzati per la realizzazione delle vetrature di sicurezza, progettati per promuovere la sicurezza e ridurre la probabilità di lesioni da taglio e perforazione quando questi materiali vengono rotti dal contatto umano.

L’ultimo passaggio del processo di testing è la valutazione della resistenza all’ingresso forzato (“Force Entry”, ASTM F588-17): in questo frangente, viene svolta una prova di forza per accertare che il serramento mantenga invariate le sue caratteristiche di sicurezza anche dopo i fenomeni distruttivi scatenati dall’uragano, in modo tale da poter impedire, ad esempio, i tipici fenomeni di sciacallaggio che possono avvenire in concomitanza delle calamità naturali.

 

Certificazione antiuragano Oikos

Elenco dei test di certificazione a prova di uragano

 

Il conseguimento del certificato anti-uragano

Solo se la porta di sicurezza passa tutti i test e si conforma alla totalità dei criteri presi in esame, rimanendo perciò integra e continuando a funzionare correttamente, a quel punto viene considerata idonea e viene rilasciata la certificazione anti-uragano, la quale garantisce la resistenza e l’affidabilità della soluzione d’ingresso durante questo specifico evento climatico.

Le nostre soluzioni d’ingresso Synua e Tekno possono vantare questo importante certificato, il quale premia la ricerca continua e il premuroso impegno di Oikos nello studio giornaliero di porte d’ingresso blindate sempre più all’avanguardia dal punto di vista tecnico e prestazionale, oltre che del design.

 

Certificazione anti-uragano Synua Tekno Oikos

Synua | Tekno

 

Sempre più sicurezza: la certificazione anti-uragano di Synua si estende

Di recente la porta blindata a bilico verticale Synua ha ottenuto un ampliamento della certificazione anti-uragano già in suo possesso. Sostanzialmente, sono stati ripetuti i test già eseguiti in precedenza per le linee di porte d’ingresso Tekno e Synua, solo che in questa circostanza le prove sono state eseguite e poi superate con una blindata modello Synua più elaborata, avente perciò differenti caratteristiche rispetto alla prima versione certificata.

Di conseguenza, la porta a bilico Synua è ora certificata con:

  • Dimensioni fino a 1800 x 3600 mm (70 ″ x 142 ″) 
  • Possibilità di installazione di uno o due fianchi luce
  • Potenziale inserimento di qualsiasi tipo di rivestimento presente a listino
  • Opzione di montaggio “spingere e tirare”

Certificazione antiuragano Oikos

Tekno e Synua per una casa al sicuro dagli uragani

Possiamo affermare con certezza che la certificazione anti-uragano per le porte d’ingresso sia un processo fondamentale in grado di garantire la sicurezza e la resistenza degli spazi d’entrata degli edifici durante una circostanza atmosferica dalla portata grandemente dannosa come quella di un uragano. In definitiva, solo con le porte certificate anti-uragano si ha la certezza che il proprio ingresso sia al sicuro da eventi climatici potenzialmente distruttivi: d’altronde, se la porta blindata è stata realizzata con materiali di alta qualità e se è stata progettata per resistere a venti forti, infiltrazioni d’acqua e volo di detriti, avremo assicurata enorme protezione durante il corso di eventi meteorologici estremi.

Scegliere Tekno o Synua rappresenta quindi la garanzia di un mondo di sicurezza per la propria abitazione, soprattutto quando ci si ritrova a vivere in territori dove il rischio uragani è molto alto.

Certificazione antiuragano Oikos

Resta aggiornato
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre news, i prossimi eventi e tante ispirazioni sul mondo delle architetture di ingresso

    nome e cognome

    azienda

    email

    Acconsento al trattamento dei dati sopraindicati - Vedi l’informativa completa 

    Voglio essere aggiornato sulle novità e iniziative di Oikos Venezia

    1 Settembre

    Guida alla scelta della porta: #1 il modello

    INDICE DELLA GUIDA Il modello Le dimensioni I costi La finitura Le prestazioni La serratura La scelta di un porta di ingresso è un passaggio fondamentale, sia che vi troviate alle prese con un ristrutturazione, oppure con una nuova abitazione. La porta d’entrata di una casa deve rappresentare il più possibile l’identità di chi la abita, tanto […]
    30 Novembre

    Francesca Valan: Come cambierà il colore nel 2035

    Se hai partecipato alla Convention Oikos lo scorso 11 novembre, avrai anche avuto il piacere di ascoltare la presentazione della color designer Francesca Valan. Il suo intervento di apertura si è concentrato sull’evoluzione del colore, con l’obiettivo di prevedere quali saranno le tendenze nei prossimi anni. Intuire quale sarà il colore dei prodotti da qui ai prossimi 20 anni è soprattutto un […]

     

    Con noi crei il tuo Made in Italy.

    Oikos Venezia S.r.l.

    Via della Tecnica, 6
    30020 Gruaro (VE), Italy
    Tel. (+39) 0421 7671
    Fax (+39) 0421 767222

    © 2020 Oikos. Tutti i diritti riservati / P.iva 02740570276 / Reg. Imprese 02/06/1994 / Rea VE-237501 / Capitale 790.000,00 € i.v.