11 Settembre

Una soglia di luce tra materia, architettura e relazione

Dal 22 al 25 settembre 2026 saremo a Marmomac, la manifestazione internazionale dedicata alla filiera della pietra naturale, insieme all’Osteria dell’Architetto, progetto di cui siamo main partner.

Per questa occasione abbiamo scelto di esserci attraverso ciò che da sempre rappresenta il cuore della nostra ricerca: l’ingresso.

Abbiamo realizzato una speciale architettura Oikos rivestita in onice retroilluminato, che diventerà la soglia attraverso cui accedere all’Osteria dell’Architetto, ospitata nel Padiglione 11 di Veronafiere.

Materia e luce si incontrano in un elemento che supera la semplice funzione di separazione tra due ambienti e interpreta l’ingresso come spazio di passaggio, relazione e incontro.

Una porta che conduce al dialogo

Per la prima volta l’Osteria dell’Architetto approda a Marmomac, trasformando il Padiglione 11 in un luogo aperto alla convivialità e al confronto.

Ideato nel 2023 da Fiorenzo Valbonesi e Roberto Bosi, il format unisce architettura, vino e territorio attraverso esperienze costruite attorno al dialogo e alla condivisione.

Dopo le tappe e i tour che negli ultimi anni abbiamo condiviso insieme all’Osteria dell’Architetto, Marmomac rappresenta un nuovo capitolo del progetto: uno spazio nel quale fermarsi durante le giornate di fiera, rallentare il ritmo e ritrovare il piacere dell’incontro.

L’Osteria sarà aperta ogni giorno, dalle 10.00 alle 18.00.

Al centro del programma torna inoltre “Un’ora con…”, l’appuntamento quotidiano delle ore 12.00 che porterà al bancone quattro protagonisti dell’architettura contemporanea:

Martedì 22 settembre
Benedetta Tagliabue — EMBT Architects

Mercoledì 23 settembre
Michele Rossi — Park

Giovedì 24 settembre
Cino Zucchi — CZA

Venerdì 25 settembre
Stefano Pujatti — ELASTICOfarm

Quattro conversazioni dedicate all’architettura, alla materia, al progetto e al mestiere, accompagnate da degustazioni e da una selezione di vini.

La cultura del saper fare

La nostra presenza a Marmomac nasce dalla stessa visione che accompagna la collaborazione con l’Osteria dell’Architetto: creare occasioni nelle quali progetto, impresa e cultura possano incontrarsi.

Una visione che trova nella soglia un’immagine particolarmente significativa.

Per noi entrare non significa semplicemente attraversare un confine, ma aprirsi a uno spazio nuovo, a una relazione, a una possibilità di incontro.

Ed è proprio attraverso una soglia di luce, realizzata in onice retroilluminato, che accoglieremo architetti e visitatori all’Osteria dell’Architetto.

Marmomac 2026
22–25 settembre
Veronafiere | Padiglione 11

Gli incontri “Un’ora con…” sono gratuiti e prevedono il riconoscimento di 2 CFP per gli Architetti PPC.

L’ingresso a Marmomac è gratuito per i progettisti, previa registrazione.

Scopri il programma completo e registrati:
https://www.osteriadellarchitetto.it/oda-marmomac-2026/

Resta aggiornato
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre news, i prossimi eventi e tante ispirazioni sul mondo delle architetture di ingresso

    nome e cognome

    azienda

    email

    Acconsento al trattamento dei dati sopraindicati - Vedi l’informativa completa 

    Voglio essere aggiornato sulle novità e iniziative di Oikos Venezia

    10 Novembre

    ARCKEY, LA SERRATURA AL SERVIZIO DELL’ARCHITETTURA

    Si è conclusa con successo la partecipazione di Oikos Venezia all’edizione 2015 del Batimat, tenutasi a Parigi Nord – Villepinte dal 2 al 6 novembre. In questa occasione è stata presentato Arckey, il nuovo sistema integrato di controllo degli accessi con apertura elettronica tramite app, che ha suscitato notevole interesse e sorpresa nei visitatori. Una soluzione innovativa che semplifica l’estetica della porta, […]
    7 Dicembre

    Vittorio Munari: motivazione e leadership dal campo all’azienda

    In occasione della Convention Oikos dell’11 novembre, abbiamo avuto il piacere di ospitare, oltre a Francesca Valan, anche Vittorio Munari, ex rugbista, giornalista e telecronista sportivo, che ha affrontato il tema della gestione delle risorse umane in azienda, facendo un parallelismo con il rugby. Sono 2, gli elementi fondamentali del rugby che possono e devono essere ripresi anche nella vita di tutti i […]

     

    Made in Italy Entrances
    Designed by You.

    Oikos Venezia S.r.l.

    Via della Tecnica, 6
    30020 Gruaro (VE), Italy
    Tel. (+39) 0421 7671
    Fax (+39) 0421 767222

    © 2024 Oikos. Tutti i diritti riservati / P.iva 02740570276 / Reg. Imprese 02/06/1994 / Rea VE-237501 / Capitale 790.000,00 € i.v.