6 Giugno

Opening to Culture: un invito alla bellezza strutturale

Il 6 giugno scorso, la nostra sede Oikos di Gruaro si è trasformata in uno spazio di riflessione e scoperta. Un luogo dove la cultura ha preso forma attraverso gesti silenziosi, dettagli intenzionali e parole che hanno saputo dare voce all’architettura.

In collaborazione con Casabella Formazione, abbiamo ospitato Francesco Dal Co, storico dell’architettura e direttore di Casabella, per una lezione dedicata a Carlo Scarpa — figura centrale del Novecento, maestro nell’unire artigianalità, eleganza e rigore progettuale.

Attraverso il racconto di Dal Co, abbiamo esplorato l’universo poetico e materico di Scarpa: un linguaggio fatto di soglie, stratificazioni e percorsi, dove ogni elemento — dalla scala alla maniglia — è parte di un racconto architettonico unico. Un pensiero che trova espressione in opere come la Gipsoteca Canoviana di Possagno o la Tomba Brion ad Altivole, dove luce, materiali e memoria si intrecciano in un’esperienza contemplativa.

Il pomeriggio è iniziato con una visita guidata alla nostra sede produttiva, per toccare con mano i processi e le superfici che danno forma alle architetture d’ingresso Oikos. Un’immersione sensoriale che ha reso tangibile il dialogo tra materia e pensiero.
Opening to Culture non è stato solo un evento. È stato un invito a fermarsi, a osservare, a connettersi.
A vivere l’architettura non come semplice estetica, ma come struttura di significato.
Grazie a tutti coloro che hanno attraversato questa soglia con noi.
È solo l’inizio.

Resta aggiornato
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre news, i prossimi eventi e tante ispirazioni sul mondo delle architetture di ingresso

    nome e cognome

    azienda

    email

    Acconsento al trattamento dei dati sopraindicati - Vedi l’informativa completa 

    Voglio essere aggiornato sulle novità e iniziative di Oikos Venezia

    10 Novembre

    ARCKEY, LA SERRATURA AL SERVIZIO DELL’ARCHITETTURA

    Si è conclusa con successo la partecipazione di Oikos Venezia all’edizione 2015 del Batimat, tenutasi a Parigi Nord – Villepinte dal 2 al 6 novembre. In questa occasione è stata presentato Arckey, il nuovo sistema integrato di controllo degli accessi con apertura elettronica tramite app, che ha suscitato notevole interesse e sorpresa nei visitatori. Una soluzione innovativa che semplifica l’estetica della porta, […]
    7 Dicembre

    Vittorio Munari: motivazione e leadership dal campo all’azienda

    In occasione della Convention Oikos dell’11 novembre, abbiamo avuto il piacere di ospitare, oltre a Francesca Valan, anche Vittorio Munari, ex rugbista, giornalista e telecronista sportivo, che ha affrontato il tema della gestione delle risorse umane in azienda, facendo un parallelismo con il rugby. Sono 2, gli elementi fondamentali del rugby che possono e devono essere ripresi anche nella vita di tutti i […]

     

    Made in Italy Entrances
    Designed by You.

    Oikos Venezia S.r.l.

    Via della Tecnica, 6
    30020 Gruaro (VE), Italy
    Tel. (+39) 0421 7671
    Fax (+39) 0421 767222

    © 2024 Oikos. Tutti i diritti riservati / P.iva 02740570276 / Reg. Imprese 02/06/1994 / Rea VE-237501 / Capitale 790.000,00 € i.v.