Il 2023 è stato un anno all’insegna del rinnovamento della nostra casa, l’Atelier di Gruaro – alle porte di Venezia – e dello svolgimento di numerose Oikos Experience.
A maggio sono terminati i lavori che hanno reso il nostro showroom un luogo ancora più accogliente ed evocativo. Un luogo capace di offrire un’esperienza immersiva unica nel suo genere. Grazie alla sua veste rinnovata, non soltanto in termini di spazio, ma anche di significati, ogni visitatore viene accompagnato in un percorso alla scoperta del Made in Italy e dei valori che contraddistinguono Oikos.
L’Atelier è ancor più un’area espositiva capace di fare da ponte tra presente e passato, tra Arsenalità e internazionalità, tra tradizione e innovazione.
E le Oikos Experience? Cosa rappresentano per noi?
Delle opportunità. Di conoscere l’azienda al di fuori dell’ordinario, di vivere il patrimonio di cultura che ci scorre intorno, attraversa, ispira e che è capace di espandere il pensiero.
Non si tratta di vivere solamente i luoghi di produzione e lavoro quotidiano, ma di immergersi nel mondo in cui Oikos è inserita.
La formula che proponiamo è suddivisa in due parti. Una in cui il visitatore è accompagnato in Azienda, in quei luoghi in cui la sapienza artigianale incontra l’organizzazione industriale e le architetture d’ingresso. Una all’insegna delle esperienze culturali che hanno contribuito a plasmare il DNA Oikos. Luoghi iconici del passato che ripercorrono l’attività artistica di Palladio, Canova, Scarpa o location contemporanee ed immersive come Fondazione Querini Stampalia e la Biennale di Venezia.
Da maggio 2023 ad oggi, 230 persone hanno vissuto questa esperienza straordinaria che proponiamo con regolarità.
Il nostro intento è quello di continuare anche nel 2024 e di condividere il nostro patrimonio culturale e diffondere i nostri valori.