6 Aprile

Selezionati i progetti per DoorScape, la mostra frutto del concorso internazionale nato da Oikos Venezia e Fondazione Querini Stampalia

Il vincitore del concorso, nato per riflettere sull’architettura dello spazio di ingresso, sarà annunciato a maggio, all’apertura della mostra che vedrà esposti i primi dieci progetti selezionati dalla giuria presieduta da AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi.

Concorso Internazionale per l'architettura d'ingresso

La prima edizione di DoorScape, il concorso internazionale che ha proposto una riflessione sullo spazio di ingresso, ideato da Oikos Venezia e Fondazione Querini Stampalia di Venezia, ha chiuso le adesioni lo scorso gennaio. Il concorso, che vede il coinvolgimento anche di Adler, Iseo e Laminam in veste di aziende partner, è nato per dare valore allo spazio di ingresso nei suoi molteplici collegamenti, accezioni e funzioni, avviando così una riflessione fin’ora inedita in questo ambito di ricerca.

La giuria esprimeva competenze e sensibilità diverse, così da valutare i progetti in gara sotto vari aspetti. Ne hanno fatto parte AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi in qualità di presidente, Donatella Calabi, storica delle città, Alessandra Chemollo, fotografa, Emanuele Coccia, filosofo, Luciano Giubbilei, landscape e garden designer e Eugenia Morpurgo, designer ricercatrice.

I dieci progetti selezionati saranno esposti nella mostra DoorScape| Lo Spazio oltre la Soglia presso la Fondazione Querini Stampalia di Venezia negli ambienti realizzati da Carlo Scarpa, dal 18 maggio al 26 novembre 2023, durante la 18. Mostra Internazionale di Architettura.

I progetti selezionati sono The Space Beyond the Threshold di Setion Branko, The Cut di Matheus Cartocci, Il giardino dell’Utopia di Emanuele Cipolla, Soglia da Segno a Luogo di Filippo Garau, Prélude di Isabelle Gomez, Viride di Anna Loggia e Alice Fantino, Instrument Door di Sara Simoska, Doorscape di Maria Grazia Spirito, Hypostyle di Victor Catalin Tanasa, La soglia come approdo di Antonella Trusgnach.

L’architetto Michele De Lucchi, che con il suo studio AMDL CIRCLE ha presieduto la giuria e curato la mostra alla Querini Stampalia, ha affermato:

“Siamo sulla porta, nel luogo che filtra l’incontro tra l’interno e l’esterno. È un confine, un passaggio attraverso due aree che proprio in quel punto si combinano e si avvolgono tra loro. Il tema mette insieme un concetto psicanalitico e al tempo stesso architettonico. Tradizionalmente il confine in architettura è una linea netta contro cui si sbatte, dove incomincia qualcos’altro. Se invece fosse un settore nel quale un po’ si sovrappongono cose che arrivano da una parte e dall’altra, si darebbe luogo a un territorio comune che non appartiene né all’uno né all’altro e che proprio per questo potrebbe diventare il luogo dell’incontro, dove i limiti delle libertà individuali si aprono accoglienti. Spazi intensi, avvincenti, d’intersecazione di individualità”.

DoorScape è un concorso che non si rivolge esclusivamente al mondo dei progettisti, ma intende aprire a una riflessione più ampia rispetto all’approccio esclusivamente tecnico. I progetti presentati sono stati 150. La partecipazione ha visto coinvolti numerosi studi di architettura, me è stata consistente anche la presenza di progettualità realizzate da designers, studenti, geometri e artisti. Sono residenti all’estero il 30% dei partecipanti: Albania, Australia, Austria, Belgio, Bolivia, Brasile, Canada, Filippine, Francia, Germania, Hong Kong, Iran, Macedonia del Nord, Marocco, Messico, Norvegia, Olanda, Regno Unito, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria e Stati Uniti.

Il vincitore verrà proclamato a Venezia il 17 maggio in occasione dell’inaugurazione della mostra e riceverà un premio in denaro di 10.000 €.

 

Resta aggiornato
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre news, i prossimi eventi e tante ispirazioni sul mondo delle architetture di ingresso

    nome e cognome

    azienda

    email

    Acconsento al trattamento dei dati sopraindicati - Vedi l’informativa completa 

    Voglio essere aggiornato sulle novità e iniziative di Oikos Venezia

    10 Luglio

    Riqualificazione competitiva dell’impresa attraverso percorsi di innovazione

    Progetto di Consulenza dal titolo “RIQUALIFICAZIONE COMPETITIVA DELL’IMPRESA ATTRAVERSO PERCORSI DI INNOVAZIONE” Codice Progetto: 4088-0002-204-2019   Presentato dall’impresa: OIKOS – VENEZIA S.R.L. È stato finanziato dalla DGR nr. 204 del 23 febbraio 2019 AREA DI CRISI INDUSTRIALE COMPLESSA DI VENEZIA LINEA 2 – Innovazione aziendale (di prodotto, di processo, organizzativo)     FINANZIMENTO CONCESSO PER […]
    5 Ottobre

    Oikos si prepara all’inverno con le porte blindate a taglio termico

    EVOLUTION, SYNUA e NOVA: tre blindate d’eccellenza per garantire un’elevata efficienza energetica a cominciare dalla porta di casa. È una vera e propria “rivoluzione termica” quella iniziata da Oikos Venezia, leader delle porte blindate del segmento alto di gamma. Una rivoluzione che inizia dalla soglia di casa che, grazie al taglio termico, garantisce un aumento esponenziale […]

     

    Con noi crei il tuo Made in Italy.

    Oikos Venezia S.r.l.

    Via della Tecnica, 6
    30020 Gruaro (VE), Italy
    Tel. (+39) 0421 7671
    Fax (+39) 0421 767222

    © 2020 Oikos. Tutti i diritti riservati / P.iva 02740570276 / Reg. Imprese 02/06/1994 / Rea VE-237501 / Capitale 790.000,00 € i.v.