SYNUA, la porta a Bilico di design
Nella campagna di Ragusa, un’area caratterizzata da un’alta densità abitativa che contrappone edilizia rurale di qualità dei primi del novecento ad un costruito più recente, sorge la villa di lusso Casa dell’Ulivo, archetipo della filosofia basata sul principio di “riqualificazione” architettonica urbana.
Il progetto è stato realizzato dallo studio MAx – Metabolic Architecture Workshop, con sede in provincia di Ragusa, la stessa località della prestigiosa villa.
L’obiettivo del committente era quello di mantenere inalterato lo spirito del luogo e di restituirgli la qualità che aveva perso. Il principio palladiano della villa limite viene affrontato e risolto in modo differente. Non esistono facciate principali e secondarie, ma solo quinte che inquadrano lo spazio, lo definiscono e lo qualificano, creando nuove dimensioni interne, in cui luce e contorno diventano protagonisti, ed esterne.
La porta blindata a bilico Synua è stata installata rasomuro interno-esterno. Il Synua Wall System esterno, con rivestimento del cliente, rappresenta l’accordo ideale tra porta e parete. Sfruttando la complanarità delle porte Oikos si creano pareti che condividono la stessa estetica, dando vita a boiserie scenografiche sia negli ambienti esterni che in quelli interni.