Oikos Venezia sarà presente alla fiera BIG Architecture di Lubiana, uno dei due appuntamenti dedicati al mondo dell’architettura e del design organizzati da BIG SEE. Si terrà dal 15 al 16 maggio e si tratterà di un evento rivolto ad un pubblico di architetti, interior designer, ingegneri e altri esperti decision maker, il cui scopo è quello di rivelare nuovi materiali, tecnologie innovative e soluzioni avanzate.
Cos’è BIG SEE?
È un brand che nasce nel Sud-Est Europa e mira a diventare il trampolino di lancio globale per una generazione “responsabile”.
BIG ha iniziato nei primi anni 2000 come promotore nazionale sloveno dell’architettura e del design di qualità, ha ospitato 2 mostre e conferenze nazionali. A metà degli anni 2010 sono state ampliate le attività alla regione dell’Europa sudorientale (SEE), ospitando 2 fiere e conferenze regionali e pubblicando la rivista “see”.
Al giorno d’oggi, nel contesto del cambiamento climatico, le industrie di tutto il mondo si trovano di fronte a una doppia sfida: quella di affrontare le conseguenze del cambiamento climatico e quella di cogliere le opportunità che esso offre. BIG SEE si impegna a espandere ulteriormente le proprie attività, con l’obiettivo di ispirare e guidare il proprio pubblico verso una missione specifica: promuovere cambiamenti urgenti nei modi in cui le persone vivono, lavorano e, soprattutto, consumano.
In questo contesto, architetti e designer giocano un ruolo cruciale. Sono chiamati a realizzare progetti e prodotti sostenibili, senza dover rinunciare all’aspetto visivo. La sfida è quella di coniugare funzionalità ed estetica, creando soluzioni che siano rispettose dell’ambiente e pregiate esteticamente.
Due gli ambiti premi che verranno conferiti: uno per l’architettura e uno per l’interior design. Entrambi valorizzano creatività, innovazione, attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.
BIG SEE AWARDS
I BIG SEE Awards per l’architettura e interior design saranno assegnati durante il BIG Architecture Ljubljana Festival. I vincitori avranno l’opportunità unica di presentare i propri lavori durante le intere giornate del 15 e 16 maggio.
L’esibizione dei progetti vincitori è un’occasione straordinaria per celebrare l’eccellenza creativa del territorio, esplorare idee innovative, soluzioni ingegnose e visioni audaci. La mostra rappresenta un crocevia di talento, ispirazione e possibilità.