SYNUA, Porta blindata a Bilico
Per questa villa inglese è stato scelto un ingresso con la porta Synua con parte esterna rivestita in cor-ten acciaio inserita su vetrata e portale, entrambi realizzati dal cliente. La posizione della casa assicura un’illuminazione naturale dovuta anche alle grandi vetrate che permettono di superare le barriere tra paesaggio interno ed esterno. Era necessario trovare una porta che valorizzasse questo aspetto senza dover rinunciare al senso intrinseco di protezione e sicurezza.
Una porta Synua di Oikos era tutto ciò che il cliente chiedeva poiché, oltre a farlo sentire protetto e sicuro, gli garantiva un impatto visivo ed estetico straordinario. L’energia che scaturisce dall’architettura di questa villa si percepisce stanza dopo stanza.
Sevendials è situato nel piccolo paesino di Mottram St Andrew, nel nord ovest dell’Inghilterra. Immersa nel verde di una collina, la villa è circondata da un giardino privato dove, tra querce e betulle, si scorge una meravigliosa veduta della contea di Cheshire, nel Galles del nord.
Il piano a forma di L della villa sembra essere creato per abbracciare il tramonto e il tetto, che a sua volta diventa terrazza, offre la possibilità di rilassarsi in qualsiasi momento. Il reparto notte è strutturato su due livelli offrendo più di 600m2 di spazio calpestabile che includono anche una splendida suite per gli ospiti.
Un ampio porticato a sbalzo in zinco percorre l’intera lunghezza della struttura, fornendo protezione dalla luce solare nei mesi estivi, ma allo stesso tempo consentendo ai bassi raggi invernali di penetrarvi indisturbati. Luce e natura entrano ed escono a loro piacimento dalle grandi vetrate, infondendo vita ad ogni oggetto e portando il paesaggio dentro casa.