Progettista
Arch. Eraclis Papachristou
Committente
Utente privato
Partner tecnico
Askotis
Anno progetto
2019
Location
Latsia, Nicosia, Cyprus
Prodotto

La Residenza Papachristou appartiene ad un architetto e collezionista d’arte. Collocata in un campo, inizialmente appare come un volume isolato che non dà affatto l’idea di galleggiare. Questa immagine è messa in discussione dagli elementi in cemento esposti.
Il volume semplice e i suoi materiali sono poi manipolati in maniera da descrivere e definire gli spazi. Piccole espressioni e manierismi sembrano informare la superficie del volume. Le pieghe sono comode e allo stesso tempo precise, taglienti. Un abile esercizio di moderazione.
L’elemento più potente di tutti, ordinatamente giustapposto ad un albero volutamente inelegante, è il vuoto dell’ingresso. Si tratta di un volume massiccio, che si riduce su due dei suoi lati mentre sale verso la porta alla sua estremità. Il linguaggio della scala e della progressione urla contro chi osserva.

È evidente l’intento dell’architetto/del proprietario di creare una serie di spazi sequenziali che funzionano quasi come un’opportunità per ospitare oggetti d’arte, a volte piccoli e personali a volte concessi in prestito dalla grandiosità di un museo: l’idea di una galleria è stata una forza trainante. I materiali pesanti dello spazio, le superfici di marmo scuro, rafforzano questo concetto.
Le funzioni sono definite, oltre che dalla praticità, da soglie marcate che poggiano su spostamenti di scala e variazioni di altezza. Si diventa consapevoli della discrezionalità. I linguaggi che si incarnano nell’architettura sono potenti ed evidenti.

Tel Aviv, Israele – W Prime Towers | Grattacielo residenziale

Innovate Ltd

Shanghai, Cina – Mansion One Shanghai

Shanghai Well Door Industrial Co. LTD

Baku, Azerbaijan – Dreamland, golf villas and residences

Sviluppo diretto Oikos

Dubai, Emirati Arabi – Villa privata

Amman, Giordania – Villa privata

Exclusive Homes

Kuwait City, Kuwait – “Al-Eisa” Villa privata

T Four Plus

 

Con noi crei il tuo made in Italy.

Oikos Venezia S.r.l.

Via della Tecnica, 6
30020 Gruaro (VE), Italy
Tel. (+39) 0421 7671
Fax (+39) 0421 767222

© 2020 Oikos. Tutti i diritti riservati / P.iva 02740570276 / Reg. Imprese 02/06/1994 / Rea VE-237501 / Capitale 790.000,00 € i.v.